Beispielbild für diese ISBN

Simone Pignoni (Firenze, 1611-1698).

Baldassari, Francesca

ISBN 10: 8880521020 / ISBN 13: 9788880521020
Verlag: Artema, 2008
Gebraucht
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 40,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

Tiratura limitata a 900 copie. Torino, 2008; ril., pp. 224, 188 ill. b/n, 32 tavv. col., cm 25,5x30. Nella rivalutazione in atto, opportuna e meritata, della pittura del Seicento fiorentino è giunto il tempo del catalogo ragionato dell'opera di Simone Pignoni, uno degli interpreti più significativi del clima "morbido" che qualifica, nell'espressione migliore, la scuola locale. Artista molto apprezzato quando era ancora in vita, Pignoni fu gratificato anche dalla stima dei colleghi; tra gli ammiratori entusiasti della sua opera si contano pittori celebri e diversi per stile: i fiorentini Giovanni Camillo Sagrestani e Tommaso Redi, il napoletano Luca Giordano e il marchigiano, ma romano d'adozione, Carlo Maratta. La lunga e gloriosa attività di Pignoni si svolse per committenti privati e per le chiese di Firenze e di altri piccoli centri della Toscana. Le sue opere più significative sono, senza dubbio, quelle destinate al collezionismo privato, destinatario di cento tra le sue opere pervenute, dedicate a favole mitologiche, a episodi biblici, a figure sacre e profane, ideali per ornare le dimore della nobiltà, nei cui interni si andavano costituendo in quegli anni preziose collezioni artistiche, oggi scremate dal passaggio dei viaggiatori del Grand Tour che mostrarono di apprezzare particolarmente l'opera di Pignoni. L'artista si trova oggi esposto nei principali musei del mondo; tra questi, si ricordano gli Uffizi e la Galleria Palatina di Firenze, il museo Puskin di Mosca e l'Ermitage di San Pietroburgo, la Walker Art Gallery di Liverpool. L'autrice: Francesca Baldassari è autrice di tre monografie (Carlo Dolci, 1995; Cristoforo Munari, 1998; Giovanni Domenico Ferretti, 2002) e del volume La collezione Piero ed Elena Bigongiari. Il Seicento fiorentino tra "favola" e dramma (2004). I suoi numerosi articoli, saggi e schede di cataloghi di mostre riguardano soprattutto la pittura toscana e la natura morta del Seicento e del Settecento, ma anche altri protagonisti e piccoli maestri della storia dell'arte italiana (Jacopo Bassano, il Guercino, Amadeo Laini da Pistoia). Il catalogo ragionato: Il catalogo ragionato della collana Artema, divenuta oggi una pietra miliare nel panorama artistico internazionale, è dedicato a Simone Pignoni. Esso elenca e illustra circa 140 opere dell'artista. Il volume contiene anche presentazione, fortuna critica e saggio su Simone Pignoni, schedatura delle singole opere, indici completi (analitico e dei nomi), referenze fotografiche, che permettono una visione sintetica dell'artista e della sua opera. Buchnummer des Verkäufers 1814063

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: Simone Pignoni (Firenze, 1611-1698).

Verlag: Artema

Erscheinungsdatum: 2008

Über diesen Titel

Inhaltsangabe:

Tiratura limitata a 900 copie.Torino, 2008; ril., pp. 224, 188 ill. b/n, 32 tavv. col., cm 25,5x30. Nella rivalutazione in atto, opportuna e meritata, della pittura del Seicento fiorentino è giunto il tempo del catalogo ragionato dell'opera di Simone Pignoni, uno degli interpreti più significativi del clima "morbido" che qualifica, nell'espressione migliore, la scuola locale.Artista molto apprezzato quando era ancora in vita, Pignoni fu gratificato anche dalla stima dei colleghi; tra gli ammiratori entusiasti della sua opera si contano pittori celebri e diversi per stile: i fiorentini Giovanni Camillo Sagrestani e Tommaso Redi, il napoletano Luca Giordano e il marchigiano, ma romano d'adozione, Carlo Maratta.La lunga e gloriosa attività di Pignoni si svolse per committenti privati e per le chiese di Firenze e di altri piccoli centri della Toscana. Le sue opere più significative sono, senza dubbio, quelle destinate al collezionismo privato, destinatario di cento tra le sue opere pervenute, dedicate a favole mitologiche, a episodi biblici, a figure sacre e profane, ideali per ornare le dimore della nobiltà, nei cui interni si andavano costituendo in quegli anni preziose collezioni artistiche, oggi scremate dal passaggio dei viaggiatori del Grand Tour che mostrarono di apprezzare particolarmente l'opera di Pignoni.L'artista si trova oggi esposto nei principali musei del mondo; tra questi, si ricordano gli Uffizi e la Galleria Palatina di Firenze, il museo Puskin di Mosca e l'Ermitage di San Pietroburgo, la Walker Art Gallery di Liverpool.L'autrice: Francesca Baldassari è autrice di tre monografie (Carlo Dolci, 1995; Cristoforo Munari, 1998; Giovanni Domenico Ferretti, 2002) e del volume La collezione Piero ed Elena Bigongiari. Il Seicento fiorentino tra "favola" e dramma (2004). I suoi numerosi articoli, saggi e schede di cataloghi di mostre riguardano soprattutto la pittura toscana e la natura morta del Seicento e del Settecento, ma anche altri protagonisti e piccol

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue