Beispielbild für diese ISBN

Via del Campo. "Né via né campo". 2600 anni di storia e di arte.

Di Paolo, Sergio Nardi, Aldo

Verlag: De Ferrari Editore, 2005
ISBN 10: 8871726642 / ISBN 13: 9788871726649
Gebraucht / Soft cover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen
In den Warenkorb legen
Preis: EUR 12,00
Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00
Von Italien nach USA
Versandziele, Kosten & Dauer

Für später vormerken

Über dieses Buch

Bibliografische Details


Titel: Via del Campo. "Né via né campo". 2600 anni ...

Verlag: De Ferrari Editore

Erscheinungsdatum: 2005

Einband: Soft cover

Beschreibung:

Genova, 2005; br., pp. 191, 63 ill. b/n. col., cm 22x22. (Imago). Questo libro è una corsa lunga 2600 anni su e giù per la zona del Campo; approdo dei Focesi che commerciavano il sale prima, campi e vigne poi (da qui il nome) e strade e vicoli ingombri di gente ancora oggi. Insomma Via del Campo viene raccontata come se fosse un mondo a sé, una città nella città che gli sta intorno e al tempo stesso "dentro". Via del Campo come "viscere" di Genova. Percorrendo i secoli fatti e notizie di costume si susseguono, con violenze e intrighi, ma anche poesia, amore e amori alternativi. Si parla delle persone e dei personaggi che l'hanno abitata, protagonisti di vicende straordinarie, che hanno conquistato Costantinopoli, inseguito pirati nel Mediterraneo, sconfitto turchi e francesi, rifatto l'Italia con Mazzini e anche protagonisti di una quotidianità fatta di lavoro, di mugugno, di lotta sociale, di passione politica. Donne che i cantori provenzali giudicavano "belle ma ruvide", che scendevano in processione fra i combattenti delle perenni opposte fazioni genovesi per cercare di dividerli. Furore politico che faceva rosseggiare di sangue le torri di Porta dei Vacca, e congiure, spie, fantasmi, prostitute e contrabbandieri. Nella zona anche Cavour con i suoi intrighi . amorosi. E a seguire la guerra, i partigiani, le donnine all'arrivo delle flotte, la droga, gli anni 60 e 70, De Andrè, i cantautori, Tassio e gli abitanti che vincono l'asta della chitarra, la Morena e anche tutti quelli - e sono tanti - che non riescono a fuggire la malìa della zona. Oggi i palazzi ritornati belli in Via del Campo sono un trucco perfetto che nasconde un volto devastato, quello del ghetto e dei peggiori vicoli, che ancora mischiano colori e odori, follia e grandezza, povertà e dignità, malaffare e normalità in una zona che è sempre stata contaminata da una umanità priva di confini geografici e a volte di limiti. Il libro di Sergio Di Paolo e Aldo Nardi è una riedizione di un vecchio testo scritto nel 1969 per un gruppo di commercianti della zona, quando sembrava che la città potesse ripudiare le sue parti più scomode. E' un libro un po' di storia e un po' di curiosità tutto centrato sulla via ed i suoi personaggi grandi o umili. Mentre si legge la storia di Via del Campo "si percepisce" lo sfondo della città che prima cresce, poi si fa "superba", diventa una capitale industriale, crolla e oggi si riprende e lotta per un nuovo futuro magari aggrappandosi al filo di una vecchia utopia cantata da uno dei suoi migliori poeti: "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori". Buchnummer des Verkäufers 1182236

Anbieter- & Zahlungsinformationen

Zahlungsarten

Dieser Anbieter akzeptiert die folgenden Zahlungsarten:

  • American Express
  • Carte Bleue
  • EuroCard/MasterCard
  • Visa

[Im Angebot des Anbieters suchen]

[Alle Bücher des Anbieters anzeigen]

[Dem Anbieter eine Frage stellen]

Anbieter: Libro Co. Italia Srl
Adresse: San Casciano Val di Pesa, FI, Italien

AbeBooks Verkäufer seit: 25. Februar 2000
Bewertung: 5 Sterne

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.


Anbieterinformationen: Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.