Anselm Kiefer. Die Grosse Fracht. [Edizione italiana e inglese]

AA.VV.

Verlag: Gli Ori, 2007
ISBN 10: 8873362680 / ISBN 13: 9788873362685
Neu / Hardcover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Testo Italiano e Inglese. Testi di Omar Calabrese, Bruno Corà. Pistoia, 2007; ril. in seta, pp. 96, ill. b/n e col., cm 25x21. L'istallazione della grande opera da Ansel Kiefer, Die grosse Fracht, nella Biblioteca San Giorgio di Pistoia ha dato l'occasione a Gli Ori editori contemporanei di pubblicare questo volume che ne documenta la sua centralità nella grande sala di lettura. Il lavoro di Kiefer, materico ed evocativo, prende il titolo da un verso della poetessa austriaca Ingeborg Bachmann in cui si parla di una nave pronta a partire con un grosso carico (die grosse Fracht). In Kiefer il carico prende corpo sotto forma di libri che stabiliscono un legame ideale con il luogo in cui l'opera è collocata. "Né la poesia della Bachmann, né l'opera di Kiefer - dice Bruno Corà nel suo saggio - appaiono riducibili ad alcunché di convenzionalmente reale. Al contrario, entrambe sembrano soddisfare un'esigenza del tutto lontana dalla logica comune, per quanto plausibile, dati i rispettivi modi di corrispondere da una parte letterariamente e dall'altra pittoricamente, a regole e precetti relativi soprattutto alle rispettive forme di linguaggio. Ma qualcosa nella grande arte, in virtù dei frequenti criteri di comprensione che la mente e gli occhi s'aspetterebbero di soddisfare sembra non tornare mai. Qualcosa di inusuale che, paradossalmente, decreta però l'artisticità sia del dipinto di Kiefer sia del componimento della Bachmann. [.] Nella poesia o nella pittura, come pure nelle altre espressioni artistiche, le opere hanno proprio quello specifico valore linguistico nominale delle eventuali verità che in esse si manifestano, altrimenti impossibili sia da percepire che da invocare. In tal senso, nonostante Il grande carico sembrerebbe indicato sia nella pittura di Kiefer, sia nella poesia di Bachmann, di cosa esso consista è arduo decifrare. Eppure esso è là, davanti ai nostri occhi, nelle forme visualizzate dalla pittura, dentro il suono delle parole poetiche. Se, tuttavia, ci si vuole incamminare sulla strada della sua comprensione non si può fare a meno dell'opera d'arte stessa che lo veicola". Il volume oltre a una serie di fotografie dell'opera istallata scattate da Carlo Vigni propone alcune riproduzioni di opere di Kiefer, realizzate nell'arco di tutta la sua carriera artistica, che hanno lo stesso tema dell'opera proposta a Pistoia: questo a sottolineare quanto sia reiterato il soggetto "libro" in Kiefer e quanto questo faccia da filo conduttore lungo il corso della sua produzione. Bestandsnummer des Verkäufers 1602156

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Language: English, italian - 96 pages - color illustrations - Volume pubblicato in occasione dell'installazione dell'opera di Anselm Kiefer "Die Grosse Fracht" presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia nel 2007. "Die Grosse Fracht" (2006-2007) è una grande tela (cm 460x490) prodotta con tecnica mista che include anche una nave stilizzata e alcuni libri realizzati in piombo. Il titolo assegnatole da Kiefer, "il grande carico", è preso a prestito da una poesia di Ingeborg Bachmann. Il volume documenta anche un'altra ventina di opere di Kiefer esposte a Pistoia nell'occasione. Testi di Omar Calabrese e Bruno Corà. Edizione bilingue italiano/inglese.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Anselm Kiefer. Die Grosse Fracht. [Edizione ...
Verlag: Gli Ori
Erscheinungsdatum: 2007
Einband: Hardcover
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie Ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken