Le statistiche sulla criminalità in ambito internazionale, europeo e nazionale.

Vettori, Barbara

Verlag: LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto - Sezione Universitaria, 2010
ISBN 10: 8879164465 / ISBN 13: 9788879164467
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Milano, 2010; br., pp. 198, cm 15,5x22. (Strumenti). Le statistiche sulla criminalità sono un argomento di interesse ed attualità per la comunità accademica, i policy makers e l'opinione pubblica. I numeri sulla devianza consentono di indagare l'andamento e le cause dei reati e di valutare l'efficacia delle politiche di contrasto e prevenzione, mentre la loro diffusione mass mediatica può rafforzare o indebolire il senso di sicurezza ed il livello di fiducia nelle istituzioni. La centralità del tema è aumentata insieme alla complessità. Il quadro delle fonti è stato arricchito dalle indagini di vittimizzazione e da quelle di autodenuncia e si sono sviluppate statistiche sovranazionali. Mancava però uno strumento di lavoro pensato e scritto per rendere le statistiche sulla criminalità di facile accessibilità e uso. Mancava un testo capace di rispondere in modo organico e immediato a queste domande: quali fonti statistiche sulla criminalità esistono a livello internazionale, europeo e nazionale? Quali le loro origini storiche, i loro contenuti, i loro punti di forza e limiti? Come è possibile applicare le tecniche di analisi statistica monovariata, bivariata e multivariata ai dati sulla delinquenza? Questo volume intende fare questo. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Le statistiche sulla criminalità sono un argomento di particolare interesse ed attualità per la comunità accademica, i policy makers e l'opinione pubblica. I numeri sulla devianza consentono di indagare l'andamento e le cause dei reati e di valutare l'efficacia delle politiche di contrasto e prevenzione, mentre la loro diffusione mass mediatica può rafforzare o indebolire il senso di sicurezza dei cittadini ed il loro livello di fiducia nelle istituzioni. La centralità del tema per diversi attori sociali è aumentata nel corso degli ultimi decenni. Da un lato il quadro delle fonti, tradizionalmente costituito dalle fonti amministrative, è stato arricchito dalle indagini di vittimizzazione e da quelle di autodenuncia. Dall'altro lato, a fini comparativi si sono sviluppate statistiche sovranazionali. A fronte della crescente rilevanza e articolazione della materia, mancava ad oggi uno strumento di lavoro pensato e scritto per rendere le statistiche sulla criminalità di facile accessibilità e uso anche a chi dispone di una conoscenza di base della statistica. Mancava, in definitiva, un testo capace di rispondere in modo organico e immediato a queste domande: quali fonti statistiche sulla criminalità esistono a livello internazionale, europeo e nazionale? Quali le loro origini storiche, i loro contenuti, i loro punti di forza e limiti? E come è possibile applicare le principali tecniche di analisi statistica monovariata, bivariata e multivariata ai dati sulla delinquenza? Questo volume intende proprio fare questo. La prima parte fornisce un compendio delle fonti disponibili ai tre livelli geografici. La seconda parte guida il lettore al loro utilizzo con esempi di analisi e rappresentazione grafica dei dati con il software SPSS. Il testo si rivolge sia agli studenti universitari dei corsi di laurea in scienze sociali e della comunicazione, sia a tutti gli attori coinvolti nel processo di produzione e diffusione delle 'cifre' sulla criminalità.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Le statistiche sulla criminalità in ambito ...
Verlag: LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto - Sezione Universitaria
Erscheinungsdatum: 2010
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken