Beispielbild für diese ISBN

La progettazione edilizia a Firenze (1910-1930).

Maffei, G Luigi

ISBN 10: 8860550319 / ISBN 13: 9788860550316
Verlag: Alinea Editrice, 2006
Gebraucht Softcover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 6,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

Firenze, 2006; br., pp. 160, ill., cm 12x21,5. (Saggi e Documenti. 210). Sommario: Premessa alla nuova edizione - Introduzione - Le premesse storico-culturali - La classificazione tipologica - La lettura del progetto - Appendice: la regolamentazione edilizia a Firenze La ricerca che sta alla base di questo lavoro nasce dall'esigenza, avvertita nella didattica universitaria della progettazione, di conoscere la preparazione tecnica e culturale propria degli architetti del nostro passato più recente e di determinare, tramite l'analisi dei loro progetti, quali fossero i contenuti culturali che esprimevano con la loro opera. Lo studio si propone di contribuire a colmare, attraverso l'esame del caso di Firenze, il vuoto di ricerca e di conoscenza relativo a un periodo che ha conformato una parte rilevante dell'edificazione delle espansioni più propriamente urbane. Infatti la forma urbana di molte città è stata determinata, forse ancora più che dai preesistenti insediamenti storici, proprio dai massicci interventi di edilizia abitativa di quel periodo: anche l'aspetto di Firenze è determinato dai tessuti di espansione più vicini alla città antica e costruiti con continuità dalla fine dell'Ottocento fino agli anni trenta, concettualmente ancora legati ad uno sviluppo coerentemente omogeneo con la città antica. Per questa via la storia del "costruito reale" della città esistente mostra di essere altra cosa dalla "storia dell'architettura" quale appare negli studi specifici: non fondata sul patrimonio di opinioni di una élite culturale lontana dalle vere condizioni dell'operare edilizio, ma invece basata sui modelli, le aspirazioni, gli standard e le possibilità dei ceti, delle famiglie e degli uomini che effettivamente hanno abitato le città. GIAN LUIGI MAFFEI. Professore di composizione e progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze si occupa di tipologia processuale edilizia, urbana e territoriale incentrando su di essa l'attività didattica, la ricerca e la sperimentazione progettuale quale operatore architetto. Ha pubblicato con Gianfranco Caniggia i primi due volumi della collana Composizione architettonica e tipologia edilizia : 1. Lettura dell'edilizia di base (1979), 2. Il progetto nell'edilizia di base (1984) e il libro Moderno non Moderno (1984). Ha inoltre pubblicato studi su i centri urbani di Pontremoli, Cortona, Arezzo, Udine, Terni, Firenze e Roma come i volumi La casa fiorentina nella storia della città (1990) e nella La Casa romana nella storia della città (2000) e una serie di ricerche sull'edilizia storica e sul territorio della Toscana tra cui La casa rurale in Lunigiana (1990), Città di fondazione romana (2002) e Le ville della Lunigiana storica (2005). Buchnummer des Verkäufers 1215942

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: La progettazione edilizia a Firenze (1910-...

Verlag: Alinea Editrice

Erscheinungsdatum: 2006

Einband: Soft cover

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue