Verlag: Amedeo Rotondi Editore, Roma,, 1966
Anbieter: FIRENZELIBRI SRL, Reggello, FI, Italien
Zustand: BUONO. NOTA:Segni d'uso alla copertina. / Roma, Amedeo Rotondi Editore cm.12x17, pp.XIV,319, brossura, cop.ornata con bandelle. Coll.Le Perle,4. Questo quarto volume della collana "Le Perle" raccoglie massime, sentenze, aforismi e pensieri appartenenti all'immenso campo della letteratura e della filosofia cristiana. Si tratta di un campionario minimo, lontanissimo dall'essere esaustivo, di frammenti di saggezza, frutto di accostamenti, spesso assai arditi, di citazioni e di autori di vicinanza non sempre compatibile. Ma il comune punto d'incontro è il pensiero cristiano inteso nel senso più vasto e senza esclusioni, perché il Cristianesimo è universale. Tutto il pensiero successivo è debitore del Cristianesimo, perché l'intera civiltà umana, dopo la predicazione del Vangelo, ha subito l'influsso dell'insegnamento di Gesù: scrittori, filosofi, artisti, poeti, religiosi, mistici, apostoli di ogni fede e cultura non hanno potuto sottrarre la propria opera all'influenza di questa nuova luce che duemila anni fa illuminò il mondo. La fede cristiana è divenuta la pietra di paragone sulla quale è misurato il pensiero di ciascuno e il Vangelo è ormai patrimonio di tutti. E infatti doveva essere proprio un estraneo a ogni chiesa cristiana, Gandhi, a introdurre per primo nella lotta politica senza compromessi uno dei fondamentali principi di Cristo: la non violenza. Da queste pagine emerge l'elevatezza del concetto cristiano della vita, agli antipodi di quello banale che tanto affanna la maggioranza degli uomini: chi, leggendo, avvertirà la propria ombra dinanzi a tanta luce e sentirà la propria pesantezza, è già sulla via del discernimento del bene. Ma chi proverà a mettere in pratica questo bene con le proprie azioni, facendo il primo passo di buona volontà, sentirà subito l'aiuto per andare avanti, rafforzato via via che proseguirà con costanza su questo percorso. L'amore, la bontà, il bene: i capisaldi del Cristianesimo, sintesi di scienza e di conoscenza, valori essenziali della vita, in mezzo al luccicore illusorio delle cose effimere. I soli valori meritevoli di essere perseguiti e conquistati attraverso il travaglio della fatica umana.
Verlag: Rotondi, Eoma, 1965
Anbieter: Libreria Ex Libris ALAI-ILAB/LILA member, Roma, RM, Italien
Bross. editoriale figurata. Firmetta al frontespizio. Ottimo esemplare 16mo (cm. 16,7), XV-287 pp. con alcune ill.ni n.t.
Verlag: Amedeo Rotondi Editore, ROMA, 1962
Anbieter: Biblioteca di Babele, Tarquinia, VT, Italien
Zustand: BUONO USATO. Le perle ITALIANO N.1 della collana, pagine ingiallite attorno ai testi peraltro perfettamente fruibili, con alcune figure in nero nei testi, firma appartenenza al frontespizio, macchie lasciate da vecchio scotch all'occhiello ed all'ultima carta, copertina editoriale flessibile, con alette, ingiallita ai margini, con superficiali abrasioni al dorso e con usura da scaffalatura, firma appartenenza al piatto anteriore. Numero pagine 263.