Beispielbild für diese ISBN

Qui non ci sono bambini. Un'infanzia ad Auschwitz.

Geve, Thomas

24 Bewertungen bei GoodReads
ISBN 10: 8806203487 / ISBN 13: 9788806203481
Verlag: Giulio Einaudi Editore, 2011
Gebraucht Soft cover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien) Anzahl: 1

Bei weiteren Verkäufern erhältlich

Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Torino, 2011; br., pp. 140, cm 18x23. (Frontiere Einaudi). Thomas Geve non aveva ancora tredici anni quando nel 1943 viene deportato ad Auschwitz: "sono nato nel 1929, nel 33 i nazisti prendono il potere: l'unico mio ricordo è la persecuzione". Solo perché ha l'aria di essere un po' più grande della sua età viene destinato ai lavori forzati: "i bambini al di sotto dei quindici anni vengono mandati direttamente alle camere a gas". Contro ogni aspettativa, il giovane Geve sopravvive: l'11 aprile del 1945 le truppe alleate irrompono nel campo e liberano i prigionieri. Allora Geve fa qualcosa di unico nella storia delle testimonianze dei sopravvissuti: per conservare memoria dei due anni vissuti nei campi di sterminio e poter raccontare al padre che era fuggito in Inghilterra ciò che ha visto, decide di disegnare. Tante immagini e poche parole. Nascono così i 79 disegni che compongono questa raccolta preziosa e del tutto singolare: con il tratto semplice e stilizzato del bambino ma con la precisione per il dettaglio e l'esattezza del futuro ingegnere, vergato su fogli di fortuna quando non sul retro dei formulari delle SS, Geve dà vita a un documento di straziante bellezza e valore, registrando ogni singolo aspetto della vita quotidiana all'interno del campo. Dalla cerimonia del tatuaggio della matricola sul braccio a delle vere e proprie planimetrie delle baracche; dalle mappe dei campi in cui è stato rinchiuso alla divisione dei prigionieri; dalla raccolta delle patate alla preparazione nelle cucine. Buchnummer des Verkäufers 2047736

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe:

A tredici anni il desiderio di esplorare e conoscere il mondo ti fa spalancare gli occhi, stupiti e avidi, sulla realtà che ti circonda: ma cosa succede quando il tuo unico, insuperabile orizzonte è quello dell'Olocausto, dell'umiliazione quotidiana e sistematica? Come si diventa uomini quando nulla intorno a te è degno di un uomo? "Sono nato nel 1929 e nel 1933 i nazisti prendono il potere: l'unico mio ricordo è la persecuzione". Thomas Geve ha tredici anni quando, nel 1943, viene deportato ad Auschwitz. Poiché ha l'aria di essere più grande della sua età, Thomas viene assegnato ai lavori forzati: nella logica folle e rovesciata del campo è una fortuna perché "i bambini al di sotto dei quindici anni vengono mandati direttamente alle camere a gas". Nonostante le quotidiane violenze, un lavoro che è solo tortura, la scientifica e continua offesa alla dignità umana, Thomas sopravvive: l'11 aprile 1945 le truppe alleate irrompono nel campo e liberano i prigionieri. Allora, per conservare la memoria dell'inferno e raccontare ai genitori ciò che ha visto, sceglie di fare quello che ogni bambino ha sempre fatto: inizia a disegnare. Si procura delle matite colorate, un bene prezioso e inarrivabile durante i giorni della prigionia, e trasforma il retro dei moduli e dei formulari delle SS nei 79 disegni che compongono questa raccolta. Un documento che tenta di sfidare l'abisso con lo sguardo, e le matite, di un bambino.
„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Qui non ci sono bambini. Un'infanzia ad ...

Verlag: Giulio Einaudi Editore

Erscheinungsdatum: 2011

Einband: Soft cover

Zahlungsarten

Zahlungsarten, die dieser Verkäufer akzeptiert

Visa Mastercard American Express Carte Bleue


Verkäufer Libro Co. Italia Srl
Adresse: San Casciano Val di Pesa, FI, Italien

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000
Verkäuferbewertung 5 Sterne


Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.


Anbieterinformationen: Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 9,58 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen