Vespasiano Genuino. Il restauro e la musealizzazione del Crocifisso di San Francesco della Scarpa.

Verlag: Umberto Allemandi, 2014
ISBN 10: 8842223484 / ISBN 13: 9788842223481
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

A cura di Raffaele Casciaro. Schede e contributi di Raffaele Casciaro, Mariachiara De Santis e Brizia Minerva. Torino, 2014; br., pp. 96, 15 tavv. col., 41 ill. b/n, cm 17x24. Si restituisce oggi al pubblico, dopo un complesso ed accurato restauro, il Crocifisso in legno che Vespasiano Genuino, forse il più grande scultore della Puglia post tridentina, realizzò per la chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce agli inizi del Seicento. Travolto dal crollo del soffitto della chiesa nel 1955, il Crocifisso fu estratto dalle macerie e depositato per cinquant'anni in una collezione privata, prima di essere consegnato nel 2007 al Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano", dove è stato restaurato grazie a un accordo con l'associazione culturale Sala delle Asse. Famoso già in antico, il Crocifisso è un caposaldo dell'attività del Genuino, punto di riferimento per la ricostruzione del suo catalogo. Semisconosciuto era invece il piccolo Crocifisso dello stesso autore della chiesa di San Nicola Magno Salve, nel Capo di Leuca, anch'esso restaurato per l'occasione. Intorno a queste due sculture si è voluto ridiscutere l'intero corpus delle opere di Vespasiano Genuino. Si offre dunque con questa pubblicazione un nuovo strumento per la conoscenza di uno scultore e di un importante capitolo dell'arte nel Salento, risultato della proficua collaborazione tra l'istituzione pubblica, che ha messo a disposizione le proprie strutture e le proprie competenze, e l'associazionismo privato, che ha promosso l'attività di ricerca, sostenuto economicamente l'iter di recupero e musealizzazione e che ora dona questo volume alla comunità degli studiosi e del pubblico del museo. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: A cura di Raffaele Casciaro. Schede e contributi di Raffaele Casciaro, Mariachiara De Santis e Brizia Minerva. Torino, 2014; br., pp. 96, 15 tavv. col., 41 ill. b/n, cm 17x24. Si restituisce oggi al pubblico, dopo un complesso ed accurato restauro, il Crocifisso in legno che Vespasiano Genuino, forse il più grande scultore della Puglia post tridentina, realizzò per la chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce agli inizi del Seicento.Travolto dal crollo del soffitto della chiesa nel 1955, il Crocifisso fu estratto dalle macerie e depositato per cinquant'anni in una collezione privata, prima di essere consegnato nel 2007 al Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano", dove è stato restaurato grazie a un accordo con l'associazione culturale Sala delle Asse.Famoso già in antico, il Crocifisso è un caposaldo dell'attività del Genuino, punto di riferimento per la ricostruzione del suo catalogo. Semisconosciuto era invece il piccolo Crocifisso dello stesso autore della chiesa di San Nicola Magno Salve, nel Capo di Leuca, anch'esso restaurato per l'occasione. Intorno a queste due sculture si è voluto ridiscutere l'intero corpus delle opere di Vespasiano Genuino.Si offre dunque con questa pubblicazione un nuovo strumento per la conoscenza di uno scultore e di un importante capitolo dell'arte nel Salento, risultato della proficua collaborazione tra l'istituzione pubblica, che ha messo a disposizione le proprie strutture e le proprie competenze, e l'associazionismo privato, che ha promosso l'attività di ricerca, sostenuto economicamente l'iter di recupero e musealizzazione e che ora dona questo volume alla comunità degli studiosi e del pubblico del museo.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Vespasiano Genuino. Il restauro e la ...
Verlag: Umberto Allemandi
Erscheinungsdatum: 2014

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken