Beispielbild für diese ISBN

Tullio Lombardo. Guidarello Guidarelli. Interventi conservativi, nuovi studi e ricerche.

ISBN 10: 8890531878 / ISBN 13: 9788890531873
Verlag: Museo d'Arte della Città di Ravenna, 2009
Gebraucht Softcover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 9,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

A cura di Nadia Ceroni, Alberta Fabbri e Claudio Spadoni. Ravenna, 2009; br., pp. 224, ill. b/n e col., tavv. col., cm 17x24. Opera di Tullio Lombardo, scolpita nel 1525, è da sempre oggetto di grande attenzione per la bellezza del volto, al quale "ira, morte e dolor furon suggelli" (D'Annunzio). Si deve, invece alla fantasia degli storici locali la leggenda secondo la quale le donne che baceranno Guidarello potranno sposarsi entro l'anno. Guidarello Guidarelli, nato a Ravenna tra il 1450 e il 1460, apparteneva ad una famiglia fiorentina trasferitasi nella città romagnola agli inizi del XV secolo. Uomo d'armi, nominato cavaliere nel 1468 da Federico III e capitano di Cesare Borgia nel 1500, l'anno seguente fu ucciso a Imola per una banale disputa a cause della mancata restituzione di una camicia, riccamente ornata, che aveva prestata a certo Virgilio Romano, suo omicida. Carica di mistero, questa statua è divenuta il simbolo della Pinacoteca comunale. La vicenda, complicata, dell'attribuzione è ora chiarita da Andrea Emiliani che la porta fuori dalle secche in cui si era arenata con le ipotesi, plurali e autorevoli, della messinscena e del falso. Chiarita l'autografia, almeno del volto, da ricondurre allo scalpello di Tullio Lombardo al quale la assegnava già Corrado Ricci su base documentaria, ora Adriana Augusti approfondirà la presenza dei Lombardo, Pietro e Tullio, padre e figlio, nella Ravenna veneziana attraverso i basamenti delle due colonne di piazza del Popolo e il bassorilievo in omaggio al Sommo Poeta per la tomba. All'indagine storico-artistica si affianca quella, condotta tra antropologia e letteratura, di Marco Bazzocchi che farà luce sull'aura romantica che avvolge attraverso i secoli l'ormai leggendario cavaliere. Lo sguardo delle neuroscienze metterà a fuoco, grazie al contributo di Graziella Magherini, il fenomeno del pigmalionismo indagando l'universo emotivo suscitato dalle statue che ispirano il desiderio. Buchnummer des Verkäufers 1948188

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: Tullio Lombardo. Guidarello Guidarelli. ...

Verlag: Museo d'Arte della Città di Ravenna

Erscheinungsdatum: 2009

Einband: Soft cover

Über diesen Titel

Inhaltsangabe:

Opera di Tullio Lombardo, scolpita nel 1525, è da sempre oggetto di grande attenzione per la bellezza del volto, al quale "ira, morte e dolor furon suggelli" (D'Annunzio). Si deve, invece alla fantasia degli storici locali la leggenda secondo la quale le donne che baceranno Guidarello potranno sposarsi entro l'anno. Guidarello Guidarelli, nato a Ravenna tra il 1450 e il 1460, apparteneva ad una famiglia fiorentina trasferitasi nella città romagnola agli inizi del XV secolo. Uomo d'armi, nominato cavaliere nel 1468 da Federico III e capitano di Cesare Borgia nel 1500, l'anno seguente fu ucciso a Imola per una banale disputa a cause della mancata restituzione di una camicia, riccamente ornata, che aveva prestata a certo Virgilio Romano, suo omicida. Carica di mistero, questa statua è divenuta il simbolo della Pinacoteca comunale. La vicenda, complicata, dell'attribuzione è ora chiarita da Andrea Emiliani che la porta fuori dalle secche in cui si era arenata con le ipotesi, plurali e autorevoli, della messinscena e del falso. Chiarita l'autografia, almeno del volto, da ricondurre allo scalpello di Tullio Lombardo al quale la assegnava già Corrado Ricci su base documentaria, ora Adriana Augusti approfondirà la presenza dei Lombardo, Pietro e Tullio, padre e figlio, nella Ravenna veneziana attraverso i basamenti delle due colonne di piazza del Popolo e il bassorilievo in omaggio al Sommo Poeta per la tomba. All'indagine storico-artistica si affianca quella, condotta tra antropologia e letteratura, di Marco Bazzocchi che farà luce sull'aura romantica che avvolge attraverso i secoli l'ormai leggendario cavaliere. Lo sguardo delle neuroscienze metterà a fuoco, grazie al contributo di Graziella Magherini, il fenomeno del pigmalionismo indagando l'universo emotivo suscitato dalle statue che ispirano il desiderio.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue