IL TRATTATO DELL'AMORE HUMANO DI FLAMINIO [DE] NOBILI. Con le postille autografe di Torquato Tasso, pubblicato da Pier Desiderio Pasolini in occasione del terzo centenario della morte del Poeta.

PASOLINI Pier Desiderio (a cura di).

Verlag: Loescher, Roma, 1895
Gebraucht / Copertina rigida / Anzahl: 1
Verkäufer studio bibliografico pera s.a.s. (LUCCA, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen
In den Warenkorb legen
Preis: EUR 120,00
Währung umrechnen
Versand: EUR 18,00
Von Italien nach USA
Versandziele, Kosten & Dauer

Für später vormerken

Über dieses Buch

Bibliografische Details


Titel: IL TRATTATO DELL'AMORE HUMANO DI FLAMINIO [...

Verlag: Loescher, Roma

Erscheinungsdatum: 1895

Einband: Copertina rigida

Zustand: discrete

Auflage: Prima edizione.

Beschreibung:

Prima edizione. Cm.24,8x16,7. Pg.CXVI, 118. Legatura in mz.tela non editoriale con piatti marmorizzati. Fototipia con busto del Tasso all'antiporta e sei tavole di facsimili fuori testo, tra le quali la riproduzione dell'edizione originale lucchese del 1567. All'occhiello dedica manoscritta del Pasolini allo storico Michele Rosi. Le note del Tasso sono evidenziate in rosso. Esemplare parzialmente intonso. Ex libris "Biblioteca Michele Rosi - Lucca". Flaminio De Nobili (Lucca, 1533-1591), scrittore, teologo e filosofo di origine garfagnina, fu allievo di Aonio Paleario, e quindi compì gli studi universitari a Pisa e a Ferrara. Fu Rettore in San Pietro Somaldi e Canonico in Santa Maria Forisportam a Lucca, e in stretta corrispondenza con il Tasso, che studio' probabilmente l'opera a Ferrara all'epoca delle nozze fra Francesco Maria Della Rovere e Lucrezia d'Este. "La presente Opera, sua principale, vide la luce a Ferrara nel 1566 e fu edita dal Busdrago. "Sono in esso evidenti influenze da Marsilio Ficino, colui che aveva inaugurato la filosofia dell'amore in età umanistica, in quanto forza capace di collegare l'umano al divino. Il De Nobili infatti accetta tale premessa con l'intento di far conoscere la natura d'amore per evitare tutti gli eccessi che questo può provocare. Il componimento è scritto in toscano, in quanto lingua ritenuta piacevole e dolce, nobilitata dall'uso che ne fece il'Petrarca. Appomaldi a Lucca unto con l'autorità di questo, dei greci, dei latini, di Dante, del Boccaccio, si afferma che l'intelletto è occhio dell'anima e a questo spetta focalizzare la bellezza squisitamente spirituale. La donna ama l'uomo, avendone conosciuto il valore, avendo Dio ordinato così, mentre l'uomo ricerca la bellezza nella donna. Se l'amore intellettuale è sempre onesto, ovviamente bestiale diventa nel momento in cui è preda dei sensi. Di conseguenza, il perfetto amante è colui che si ingegna di possedere come marito sia l'anima sia il corpo della donna, concentrato in quell'amore buono razionale, il solo adatto, come testimonia Platone, a continuare la specie. Esiste, infine, un amore divino, assai raro nei giovani, che si raggiunge non attraverso la donna, bensì con la contemplazione delle meraviglie della natura e dell'intero universo. L'amore è dunque cosa certamente buona, anche se a volte può allontanare dalla famiglia e da Dio, poiché sua ineliminabile funzione è procurare nobiltà d'animo e soffocare ciò che di ferino e bizzarro risiede nell'uomo" (da wikipedia). 1150 gr. Buchnummer des Verkäufers 113522

Anbieter- & Zahlungsinformationen

Zahlungsarten

Dieser Anbieter akzeptiert die folgenden Zahlungsarten:

  • American Express
  • Carte Bleue
  • EuroCard/MasterCard
  • Visa
  • Vorauskasse

[Im Angebot des Anbieters suchen]

[Alle Bücher des Anbieters anzeigen]

[Dem Anbieter eine Frage stellen]

Anbieter: studio bibliografico pera s.a.s.
Adresse: LUCCA, Italien

AbeBooks Verkäufer seit: 16. Juni 2003
Bewertung: 5 Sterne

Geschäftsbedingungen:

CONDITIONS OF SALE:
All prices are in Euro. Books are guaranteed complete against defects, except those noted, and are not sent on approval. English descriptions can be supplied upon request. 10% discount to ILAB-LILA members. Shipment by Italian mail or TNT Carrier. Shipping expenses are on customer's charge, to define time by time. Insurance is not included. All books are returnable within 20 days from the receipt.

Payment:
Credit card (VISA - MASTERCARD)
Bank transfer or cheque (+ ¿ 10 bank f...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.


Anbieterinformationen: shop with nice garden and bookstall open from Monday to Saturday (10-a.m. - 19 p.m.)in the center of Lucca (Tuscany) 32000 books on line