Scultura in Pietra. Strumenti e Tecniche.

Giuffredi, Augusto

Verlag: Alinea Editrice, 2012
ISBN 10: 8860556805 / ISBN 13: 9788860556806
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Firenze, 2012; br., pp. 386, ill. b/n e col., cm 23x28. (Le Tecniche Artistiche e il Restauro. 1). Scrivere un libro sulla pietra è un'impresa notevole, che, nel mio caso, è accompagnata da una certa dose d'incoscienza. Nell'attuale caotico mondo dell'informazione e dell'editoria che senso ha scrivere un manuale sulla lavorazione dei materiali lapidei? L'obiettivo è quello di fornire alcune notizie storiche e tecniche di base che in testi ben più complessi e articolati di questo sono omesse perché ritenute non afferenti all'ambito della ricerca in oggetto o, addirittura, perché date per scontate. Il taglio di questo libro è dunque di carattere prettamente tecnico e di consultazione 2. Il primo capitolo, che può sembrare anomalo in un testo di questo tipo, concerne il concetto di sacralità insito nel materiale lapideo; quanto sia importante avere un minimo di conoscenza di base circa le motivazioni ideologiche e religiose delle varie civiltà che hanno prodotto straordinarie opere in materiale lapideo, spero apparirà chiaro dalla lettura del capitolo stesso. Lo scopo non è solo storico, appartenente ad un passato più o meno lontano, ma relativo ad una concezione atemporale della pietra. Su questi principi occorre, a mio avviso, riflettere oggi più che mai per avere un'idea chiara di cosa si stia facendo e di come porsi di fronte a una determinata attività. In definitiva si tratta di etica del lavoro e dei fini ultimi che sottendono la creazione dell'opera. Martin Heidegger osservava acutamente che: "[.] L'essenza della tecnica non è affatto qualcosa di tecnico[.]" 3 per questo si ritiene che il primo capitolo faccia parte di un discorso sulla tecnica nella sua più alta accezione; senza questa meditazione interiore prevale il vuoto lavoro senza scopo e quindi auto-referenziale 4. Il testo, attraverso i vari capitoli, fornisce una raccolta di dati che si spera possano spingere gli eventuali lettori a riflettere su uno degli argomenti più semplici e nello stesso tempo più complessi: la lavorazione dei materiali lapidei. (l'Autore). Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Il testo prende in esame il ciclo della lavorazione della pietra: dall'estrazione del materiale all'opera ultimata. È un percorso che si snoda tra notizie storiche, tecniche tradizionali e nuove tecnologie applicate alla scultura. L'autore, attraverso 1248 immagini per lo più inedite, dimostra come i principi alla base delle lavorazioni siano essenzialmente l'evoluzione e la continuazione di intuizioni plurisecolari. Non è quindi un'evocazione nostalgica del passato bensì un'analisi di quanto il pensiero e l'operatività umana hanno fatto nel campo della lavorazione dei materiali lapidei. Grande apporto alla stesura del manuale hanno dato i numerosi viaggi compiuti dall'autore in varie parti d'Europa, dell'Asia e delle Americhe. Non è un testo puramente compilativo infatti raccoglie tesi messe a punto e dimostrate dall'autore, con ampia documentazione fotografica, frutto di una ricerca pluridecennale. Questo volume, primo della collana "Le tecniche artistiche ed il restauro" curata dallo stesso autore, si rivolge a tutti coloro che si avvicinano al mondo della scultura in pietra, in particolare a studiosi, studenti ed appassionati d'arte che potranno trovarvi temi e tecniche di base con indicazioni per approfondire i vari argomenti. La semplicità del testo, la struttura divisa per sezioni tematiche, il glossario e gli indici ragionati rendono il testo un manuale di semplice e rapida consultazione.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Scultura in Pietra. Strumenti e Tecniche.
Verlag: Alinea Editrice
Erscheinungsdatum: 2012

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken