Ricordi di Gallesano.

Tarticchio, Giordano

Verlag: Silvia Editrice, 2003
ISBN 10: 8888250107 / ISBN 13: 9788888250106
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

A cura di Tarticchio P. Cologno Monzese, 2003; br., pp. 232, ill. Ricordi di Gallesano", è la "storia di un antico borgo dell'Istria" meridionale, scritta, come premette lo stesso Autore, per i gallesanesi: di ieri di oggi e di domani. Il libro è dedicato alla sua gente che, in seguito all'immane tragedia dell'esodo, ha dovuto disperdersi sino ai confini del mondo, ma si rivolge anche a coloro che rimasero nel paese natio dopo che la maggior parte degli abitanti si vide costretta ad abbandonarlo. Ciò che rende importanti gli uomini, che nel corso della loro vita non hanno lasciato di sé una traccia che li ricordi, è la radice culturale che hanno ereditato e quella che trasmetteranno ai loro discendenti. Questo è il messaggio che l'autore, don Giordano Tarticchio, intende lanciare attraverso queste pagine, auspicando che quanti sono nati in quel piccolo paese tramandino ai loro figli e ai figli dei loro figli il ricordo di "un'armonia perduta", come retaggio e ragione stessa di vita, storia, cultura, usi e costumi della Gallesano che fu. Sin dalla nascita, per una sorta di imprinting, l'uomo acquisisce i primi apprendimenti emanati dall'ambiente che lo circonda; per loro tramite forgia il suo carattere e il suo spirito, con sentimenti che interagiscono e lo condizionano nell'intero arco della sua esistenza. Le visioni e le impressioni immagazzinate nel corso della fanciullezza e dell'adolescenza, restano intatte e spesso, con il trascorrere degli anni, diventano l'angolo segreto di ogni uomo, il luogo dove trovare il proprio equilibrio, la propria serenità e l'ultimo rifugio nel crepuscolo della vita. Nella presentazione delle precedenti edizioni di questo volume, don Antonio Angeli scriveva: "Sembra quasi che l'Autore accarezzi la sua Gallesano, descrivendo le strade, le piazzette, le campagne, le Chiese e tutto ciò che in esse vi è di prezioso. Si potrebbe osservare che, a volte, egli indugi troppo sui particolari, che agli occhi dell'estraneo potrebbero apparire di scarsa rilevanza; ma per chi è nato e ha vissuto la quotidianità paesana, queste riflessioni sono dense di significati." Sulla terra gli uomini sono solo di passaggio: nascono, vivono e muoiono, generazione dopo generazione, Gallesano invece rimane immutata nel tempo proponendo costantemente la sua presenza e il suo richiamo. La storia ci insegna che in Istria, dalla posa della prima pietra per erigere un rudimentale abituro, fino ai giorni nostri, in trenta secoli si sono succeduti: liguri euganei, veneti primi, colchi, absirtidi, celti, istri, romani, eruli, ostrogoti, visigoti, avari, bizantini, veneziani, salentini, dalmati, greci, albanesi, morlacchi, rumeni, francesi, austriaci, ungheresi, italiani, e croati. Nel tempo, ognuno a modo proprio, ha affondato. Piero Tarticchio. Buchnummer des Verkäufers

Bibliografische Details

Titel: Ricordi di Gallesano.
Verlag: Silvia Editrice
Erscheinungsdatum: 2003

Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken