Rete di paesaggi costieri. Una blueway per Porto Venere.

Burlando, Patrizia

Verlag: Alinea Editrice, 2010
ISBN 10: 8860554780 / ISBN 13: 9788860554789
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Firenze, 2010; br., pp. 96, ill. col., cm 27x19,5. (Architettura del Paesaggio. 55). Questo studio è il risultato di accurati approfondimenti svolti all'interno di una ricerca universitaria dal titolo "Cambiamenti del Paesaggio Costiero e Sviluppo Turistico Sostenibile" ed è anche l'esito di approfonditi e specifici studi svolti nell'ambito di un Dottorato di Ricerca sui territori costieri del comune di Portovenere, che ha potuto usufruire di un Borsa di Studio della Regione Liguria. Questa porzione di territorio del Golfo della Spezia - il Comune di Portovenere - che si sviluppa con caratteri eccezionali, dal confine con il Parco delle Cinque Terre fino a Fezzano e racchiude al suo interno le isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto, ha caratteri ambientali e identità paesistiche particolari per le sue straordinarie conformazioni geomorfologiche e situazioni biologiche, per le differenti modalità di incontro tra terra e mare, per i segni storici e culturali di varia natura impressi sul territorio costiero da civiltà passate, ma presenta, al tempo stesso, un molteplicità di problematiche legate a vari sfruttamenti e interessi economici tra loro contrastanti. Lo studio si propone di elaborare una metodologia di analisi e di valutazione delle trasformazioni turistiche avvenute e in atto nella zona, in relazione agli obiettivi di uno "sviluppo sostenibile" per individuare e proporre anche modalità di intervento di riqualificazione, valorizzazione e gestione idonee ad essere utilizzate in varie situazioni problematiche del territorio costiero. La ricerca ha fatto riferimento ad alcune situazioni ed esperienze recenti - a volte positive ma il più delle volte negative - nelle quali il paesaggio costiero è stato oggetto di aggressioni e rapide trasformazioni a seguito di rilevanti sviluppi turistici, dell'introduzione di modelli socio-economici estranei al patrimonio paesistico locale; ha ricercato come siano state colte, o trascurate - in vari momenti storici e per determinate normative, modi di pianificazione e di progettazione - le opportunità atte a progettare ed armonizzare gli insediamenti turistici sulla costa nel quadro di una filosofia di turismo sostenibile. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Questo studio è il risultato di accurati approfondimenti svolti all'interno di una ricerca universitaria dal titolo "Cambiamenti del paesaggio costiero e sviluppo turistico sostenibile" ed è anche l'esito di approfonditi e specifici studi svolti nell'ambito di un dottorato di ricerca sui territori costieri del comune di Portovenere. La ricerca ha fatto riferimento ad alcune situazioni ed esperienze recenti - a volte positive ma il più delle volte negative - nelle quali il paesaggio costiero è stato oggetto di aggressioni e rapide trasformazioni a seguito di rilevanti sviluppi turistici, dell'introduzione di modelli socio-economici estranei al patrimonio paesistico locale; ha ricercato come siano state colte, o trascurate - in vari momenti storici e per determinate normative, modi di pianificazione e di progettazione - le opportunità atte a progettare ed armonizzare gli insediamenti turistici sulla costa nel quadro di una filosofia di turismo sostenibile.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Rete di paesaggi costieri. Una blueway per ...
Verlag: Alinea Editrice
Erscheinungsdatum: 2010
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken