Beispielbild für diese ISBN

RITUALI

NOOTEBOOM, CEES

1.305 Bewertungen bei Goodreads
ISBN 10: 8870910334 / ISBN 13: 9788870910339
Verlag: Iperborea, Milano, 2003
Gebraucht Zustand: Molto buono esemplare Softcover
Verkäufer FESTINA LENTE italiAntiquariaat (Groningen, Niederlande)

AbeBooks Verkäufer seit 3. Januar 2002

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 14,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 19,95 Von Niederlande nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

Titolo originale olandese: 'Rituelen' (1980). Traduzione dal neerlandesi e introduzione di Fulvio Ferrari. In copertina: E. Manet: 'Ritratto di Emile Zola' (1868). 'Un'assenza, uno che non esiste': così si autodefinisce Inni Wintrop, protagonista di Rituali, uomo senza qualità di questo fine millennio, ironico spettatore di un mondo che, come la città di Amsterdam in cui vive, mostra sempre più l'aspetto di una 'fortezza smantellata', rivelando quel vuoto su cui è costruito, quella mancanza di fondamento e di centro che è uno dei temi costanti della letteratura del nostro secolo. Osservatore onnivoro, curioso di ogni esperienza, Inni lascia che le cose gli accadano, riservandosi, nel teatro del mondo, il ruolo di 'dilettante'. Compra e vende quadri, investe in borsa, viaggia, legge, scrive oroscopi, insegue l'illusoria sensazione di esistere che gli danno gli amori, si abbandona, senza tentare di dirigerli, allo scorrere degli eventi, alla casualità degli incontri. Come quello con Arnold e Philip Taads, padre e figlio mai conosciutisi fra loro, di cui diventa amico a vent'anni di distanza l'uno dall'altro. All'opposto di Inni, questi cercano di sottrarsi al vortice della vita e del tempo, barricandosi in un solitario e ascetico rifiuto. Ma la maniacale routine di Arnold, il culto della meditazione zen e della civiltà giapponese di Philip non offrono redenzione all'insensatezza del vivere. In un mondo che ha perso fedi e certezze, i rituali non sono più la via d'accesso alla dimensione del sacro, alla trascendenza, a quel mistero in cui è racchiuso l'ordine e il significato dell'esistere, restano solo un vano tentativo di tenere a bada la paura in attesa della morte. Due sono i quadri che Inni compra e vende nel romanzo: una 'Sibilla', quasi emblematica custode dell'enigma dell'universo, e una stampa giapponese ukiyoe, quella 'pittura del mondo fluttuante' che Nooteboom stesso non fa che offrirci: l'immagine della vita nel suo effimero fluire, nelle sue seduzioni che svaniscono, in ciò che la rende, se non accettabile, amata. 1). Indice: 1). Fulvio Ferrari: Introduzione. 2). Intermezzo - 1963. 3). Arnold Taads - 1953. 4). Philip Taads - 1973. 212 + (3) pag. Size: 20cmx10cm. Buchnummer des Verkäufers 023475

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: RITUALI

Verlag: Iperborea, Milano

Erscheinungsdatum: 2003

Einband: Brossura/paperback

Zustand:Molto buono esemplare

Zustand des Schutzumschlags: Coperta a colori

Auflage: 3a edizione.

Anbieterinformationen

FESTINA LENTE italiAntiquariaat started in 1993. We are specialized in all books and printed matters concerning Italy, but we also offer general books. We are selling by means of bookmarkets, fairs, Italy-manifestations and internet.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

* Books are in normal antiquarian condition. Small defects, like a few underlinings, library stamps, rust spots, names of previous owners, etc. have not always been mentioned. If in doubt about the bookcondition, please ask us by e-mail.
* Books that do not match our description, can be returned within a week after receipt, and after previous consultation.
* Payment by VISA and EURO/MASTER-card. In Deutschland auch durch Überweisung.
* Books remain our property until full payment is received.
* ...

Mehr Information
Versandinformationen:

Shipping costs are based on books weighing 2.2 LB, or 1 KG. If your book order is heavy or oversized, we may contact you to let you know extra shipping is required.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue