LA PIANTA DI ROMA DI LEONARDO BUFALINI. Da un esemplare a penna già conservato in Cuneo, riprodotto per cura del Ministero della Pubblica Istruzione.

BUFALINI Leonardo.

Verlag: Cromolitografia Bruno e Salomone, Roma, 1879
Gebraucht / Copertina rigida / Anzahl: 1
Verkäufer studio bibliografico pera s.a.s. (LUCCA, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen
In den Warenkorb legen
Preis: EUR 400,00
Währung umrechnen
Versand: EUR 18,00
Von Italien nach USA
Versandziele, Kosten & Dauer

Für später vormerken

Über dieses Buch

Bibliografische Details


Titel: LA PIANTA DI ROMA DI LEONARDO BUFALINI. Da ...

Verlag: Cromolitografia Bruno e Salomone, Roma

Erscheinungsdatum: 1879

Einband: Copertina rigida

Zustand: discrete

Beschreibung:

Cartella cartonata a fogli sciolti in formato cm.75x55, contenente 12 fogli in policromia, ciascuno in formato cm.70x55, che vanno a comporre la carta in formato globale di circa metri 2x2. Unita la cartina quadro per la ricomposizione dei 12 fogli sezionati (cm.59x46,5), mentre non è presente l'Indice delle denominazioni topografiche. Tracce d'uso alla cartella. Ristampa ottocentesca in policromia della stupenda pianta di Roma realizzata dall'architetto friulano Leonardo Bufalini (Udine, fine del XV secolo - 1552). Si tratta della prima pianta dell'Urbe redatta sulla base di un preciso e moderno piano di rilievo, raffigurante l'orografia del territorio, il tessuto viario della città e i ruderi dell'antichità classica. "La Pianta di Roma fu stampata, presso il tipografo Antonio Blado, il 26 maggio 1551 a Roma, e ivi ristampata da tale Antonio Trevisi da Lecce tra il 1560 e il 1561, dopo il decennio stabilito dal privilegio. Si tratta di una xilografia in dodici fogli e quattro strisce. È orientata con il lato est in alto e sui quattro margini appaiono le maschere di 24 venti. La scala è indicata sul margine superiore della carta. La toponomastica è scritta parte in latino, parte in italiano, ma si contano diversi errori in entrambe le lingue. In margine sono pure disegnati gli stemmi di Venezia, Carlo V, Giulio III, Roma, Enrico II di Francia e del "C[oúte] M[ichele] D[ella] T[orre] V[escovol D[i] C[èneda]", cioè delle città e dei sovrani che avevano concesso privilegi per la stampa, e di colui che, vescovo di Ceneda (Vittorio Veneto) dal 1547 al 1586, ma originario anch'egli di Udine, era stato probabilmente protettore del Bufalini. Inoltre sulla Pianta sono stampati l'avviso al lettore, il privilegio decennale, la dedica a Giulio III, l'autoritratto con la data 1551. Non si conosce nessun esemplare della prima edizione. Si conoscono solo tre esemplari della Pianta, appartenenti alla ristampa del 1560. Della carta, che costò al Bufalini sette anni di lavoro, come dice il Trevisi, o addirittura venti, come afferma il Panvinio, non furono fatte molte copie per la ristrettezza dei mezzi del suo autore e forse anche per il motivo "militare" per cui fu fatta. La fonte prima della Pianta del Bufalini è quella di Roma antica di Bartolomeo Marliano, inserita nella seconda edizione della sua "Urbis Romae Topographia", pubblicata a Roma nel 1544 e che ha lo stesso orientamento e la medesima precisione nei particolari di quella bufaliniana, anche se quest'ultima dimostra maggiori capacità geodetiche" (da "Dizionario biografico Treccani"). > Solo quattro esemplari in SBN. 2100 gr. Buchnummer des Verkäufers 134984

Anbieter- & Zahlungsinformationen

Zahlungsarten

Dieser Anbieter akzeptiert die folgenden Zahlungsarten:

  • American Express
  • Carte Bleue
  • EuroCard/MasterCard
  • Visa
  • Vorauskasse

[Im Angebot des Anbieters suchen]

[Alle Bücher des Anbieters anzeigen]

[Dem Anbieter eine Frage stellen]

Anbieter: studio bibliografico pera s.a.s.
Adresse: LUCCA, Italien

AbeBooks Verkäufer seit: 16. Juni 2003
Bewertung: 5 Sterne

Geschäftsbedingungen:

CONDITIONS OF SALE:
All prices are in Euro. Books are guaranteed complete against defects, except those noted, and are not sent on approval. English descriptions can be supplied upon request. 10% discount to ILAB-LILA members. Shipment by Italian mail or TNT Carrier. Shipping expenses are on customer's charge, to define time by time. Insurance is not included. All books are returnable within 20 days from the receipt.

Payment:
Credit card (VISA - MASTERCARD)
Bank transfer or cheque (+ ¿ 10 bank f...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.


Anbieterinformationen: shop with nice garden and bookstall open from Monday to Saturday (10-a.m. - 19 p.m.)in the center of Lucca (Tuscany) 32000 books on line