Beispielbild für diese ISBN

PFF. Il parco del fiume Foglia: programmed indeterminacy.

ISBN 10: 8860553369 / ISBN 13: 9788860553362
Verlag: Alinea Editrice, 2008
Gebraucht Softcover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 10,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

A cura di Cristiano Toraldo di Francia. Testo Italiano e Inglese. Firenze, 2008; br., pp. 208, ill. b/n e col., cm 15x17. (Segni e Disegni. 18). Il libro racconta due possibili strategie per la costituzione del Parco del Foglia. Da una parte il progetto si autolimita prevedendo una manutenzione minima e una fruizione culturale e artistica, attraverso passeggiate guidate per diverse fasce d'età, destinate a mettere in luce il valore degli spazi "dove ci si può ancora perdere", rispetto alla razionalità dello spazio urbano, e a riconoscerne la complessità biologica alle diverse scale. Dall'altra si interviene nell'area con il progetto, che però ha assunto un atteggiamento soft lavorando soprattutto sui programmi alla macroscala, per lasciare larghi margini di indeterminatezza alle scale inferiori, così da non cancellare i segni del palinsesto e lasciare al caos, alla complessità biologica lo spazio per evolvere. Questa doppia strategia è rappresentata nel libro dalle due facce di lettura: a sinistra la sequenza dei progetti racconta la necessità di una più strutturata messa in rete dell'area verde del Foglia con gli altri spazi verdi della Città Adriatica, dall'altra a desta le immagini di passeggiate e indursioni "alla deriva" attraverso la fotografia, documentano e mettono in scena il paesaggio "indeterminato" che già vive al di là dell'autostrada A14. Contenuto: L'isola; L'Urbaparco Adriatico, Il Parco del Foglia, Le risorse, Un Parco da Vivere; Un parco da Imparare, Uncertain Landscape. Cristiano Toraldo di Francia è nato a Firenze, dove si è laureato in Architettura e ha fondato insieme con Adolfo Natalini il Superstudio nel 1966. Il suo lavoro di ricerca sul linguaggio dell'architettura è stato documentato da numerose pubblicazioni internazionali ed è stato presentato nei maggiori Musei e Mostre di arte: dalla Triennale di Milano (1973) alla Biennale di Venezia (1978-1996), dal Museum of Modem Art (1972-2002), al Metropolitan Museum di New York (1976). I disegni e i progetti di architettura insieme agli oggetti di design fanno parte di numerose collezioni permanenti pubbliche e private. Nella nuova sistemazione del Centre Pompidou a Parigi nel 2001 sono state aperte due sale con i materiali del Superstudio, nella collezione permanente di arte moderna e contemporanea. Nel 1980 sciolto il Superstudio, prosegue il lavoro professionale in proprio, e attualmente con l'Arch. Lorena Luccioni. Lo studio si occupa di diversi settori della progettazione, dal disegno industriale all'architettura. È stato chiamato fino dal 1992 ad insegnare presso la nuova Facoltà di Architettura delle Marche ad Ascoli Piceno (Università di Camerino), per la quale è attualmente Professore associato di Progettazione Architettonica e Urbana. Per l'editrice Alinea ha curato diverse pubblicazioni fra cui la più recente Tress/Alberi (Alinea, 2007). Buchnummer des Verkäufers 1837622

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: PFF. Il parco del fiume Foglia: programmed ...

Verlag: Alinea Editrice

Erscheinungsdatum: 2008

Einband: Soft cover

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue