Minimo&sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo.

Finizio, Gino

Verlag: Skira, 2012
ISBN 10: 8857213072 / ISBN 13: 9788857213071
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Milano, 2012; cartonato, pp. 1100, 1500 ill. b/n col., cm 21x21. (Design e Arti Applicate). Un nuovo approccio al design contemporaneo. La necessità e l'efficacia del design minimo e sostenibile applicato all'industria. Il metodico e perseverante modo di affrontare gli scenari del design ha condotto Gino Finizio all'invenzione progressiva di un trittico di libri. Dopo Design&management, gestire l'idea (2002) e Architettura&mobilità, tradizione e innovazione (2006), questo nuovo libro si concentra su due condizioni di fondamentale importanza per progettare un futuro più sano e sicuro: l'applicazione del concetto di minimo nella produzione industriale e la necessità di un comportamento etico delle persone nell'usare il necessario senza inutili eccessi, in maniera sostenibile. La struttura del libro è articolata in sette capitoli: Aria, Analisi, Attori, Attività, Architettura, Auto, Artificio. I singoli temi sono collegati tra loro da un filo conduttore che coglie nel concetto di minimo la possibile soluzione per diminuire gli eccessi nella produzione industriale e dei consumi. Minimo&sostenibile è anche una serie di ritratti di tutti i più importanti "attori", autori e aziende internazionali che si occupano di design, e supera questi limiti affrontando quello che si può definire "design epocale" oppure "design sociale". Impostato su un'accattivante formula di comunicazione, il libro intreccia scritti teorici, brevi dichiarazioni, accostamenti paradossali di immagini, disegni, poesie, diagrammi sintetici, citazioni ed esempi che accompagnano il lettore verso il nuovo umanesimo disegnativo in maniera ritmica e attenta. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: "Dopo i primi due libri di Gino Finizio, che ho avuto il piacere di presentare, questo sarà il terzo. Quello che volevo domandare prima di tutto all'autore è come mai, dopo aver fatto due volumi dedicati strettamente al design, al disegno industriale, sia dal punto di vista scientifico che prospettico con particolare interesse all'automobile, ha creduto di dovere (o preferire) affrontare un tema più vasto, io direi molto vasto. È proprio questo che vorrei approfondire: il libro, che ovviamente si interessa di design, fa una serie di ritratti di tutti i vari "attori", autori, e naturalmente parla anche di ditte e aziende che si occupano di design, ed esce da questi limiti affrontando quello che si può definire "design epocale" oppure "design sociale". Ecco, è di questo che vorrei sapere soprattutto [...] Questo umanesimo disegnativo è molto importante [...] Molti non hanno più la capacità di una volta di parlare, di farsi ascoltare e di disegnare, competenze legate ai maestri, ai designer italiani di un tempo. Oggi è necessario ritrovare questa serietà per formare studenti competenti, come Finizio ha fatto nel tempo, operando al di fuori degli schemi." (Gillo Dorfles)

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Minimo&sostenibile. La città ha raggiunto la...
Verlag: Skira
Erscheinungsdatum: 2012

Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken