Beispielbild für diese ISBN

Memorie in bianco e nero. Testimonianze di tutela e dispersioni del patrimonio artistico di Siena e Pitigliano attraverso il fondo storico dell'archivio fotografico della Soprintendenza di Siena e Grosseto.

Torchio, Fabio

ISBN 10: 8888769072 / ISBN 13: 9788888769073
Verlag: Ali Editoria & Comunicazione, 2003
Gebraucht Soft cover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Verkäuferbewertung 5 Sterne

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 14,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 17,00 Von Italien nach Deutschland Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

Con un saggio di Cinzia Nanni. Testo Italiano e Inglese. Asciano, 2003; br., pp. 128, ill. b/n, 48 ill. col., cm 24,5x18. (Quaderni della Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Siena e Grosseto). Fabio Torchio (con un saggio di Cinzia Nanni sul restauro delle lastre fotografiche) Memorie in bianco e nero. Testimonianze di tutela e dispersioni del patrimonio artistico attraverso il fondo storico dell archivio fotografico della Soprintendenza di Siena (in questo caso le foto essendo foto storiche sono in b/n) Il volume racconta la storia della Soprintendenza senese attraverso una ricchissima selezione delle antiche lastre e delle stampe otto-novecentesche che costituiscono il vasto fondo storico del suo archivio fotografico. Un corpus di impressionante consistenza che oggi offre il filo conduttore per un lungo viaggio attraverso le vicende, i rischi e a volte i disastri causati dall uomo alle testimonianze del proprio passato artistico, in una prospettiva di ricerca in cui le foto assumono la funzione irrinunciabile di dare forma e visibilità ai ricordi o alle cronache scritte. Si dipana così un cammino, lungo quasi due secoli, in cui si intrecciano la storia dell'arte e le tappe della complessa attività quotidiana dell'ufficio di tutela: dalla necessità di approntare strumenti di documentazione e di conoscenza del patrimonio esistente, come dimostra la grandiosa campagna fotografica realizzata a Pitigliano, tra il 1915 e il 1916, da Adolfo Denci sotto la direzione dell Ispettore Evandro Baldini, all'impegno dispiegato di fronte ad eventi eccezionali, come i provvedimenti presi a difesa delle opere d arte senesi e grossetane nel corso della seconda guerra mondiale. Fino, a volte, allo sforzo documentario compiuto nell impossibilità di impedire un danno irreparabile come ad esempio la vendita delle statue che Giuseppe Mazzuoli aveva realizzato per il Duomo di Siena qui fissate per l ultima volta in rarissime albumine nella loro collocazione originale senese prima che alla fine dell Ottocento vennissero rimosse per essere trasportate al Brompton Oratory di Londra. Buchnummer des Verkäufers 134279

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: Memorie in bianco e nero. Testimonianze di ...

Verlag: Ali Editoria & Comunicazione

Erscheinungsdatum: 2003

Einband: Soft cover

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue