Memorie di Dirk Raspe.

Drieu la Rochelle, Pierre

Verlag: Edizioni SE, 2010
ISBN 10: 8877108312 / ISBN 13: 9788877108319
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Traduzione di Bianchi P. Milano, 2010; br., pp. 265, ill., cm 13x22,5. (Testi e Documenti). Pierre Drieu la Rochelle (1893-1945) è uno dei più grandi scrittori francesi della seconda metà del Novecento. Le Memorie di Dirk Raspe furono iniziate nel 1944 e Drieu si diede la morte prima di concludere questo romanzo, che con Fuoco fatuo rappresenta il suo più alto esito narrativo. Dirk Raspe, il protagonista dell'opera, è Van Gogh, il pittore "che renderà luminosa l'ultima visione dell'irreale" e al tempo stesso è Drieu la Rochelle: sono affratellati non tanto dalla comune volontà di darsi la morte, quanto per un'affinità di percorso spirituale. Entrambi infatti, scrive Drieu nel suo Diario, "sono stati divorati dalla visione, ma non hanno percorso sino in fondo la stretta via che conduce alla liberazione ". Già apparso nel 1994 in Prosa e poesia del Novecento, esaurito dal 1997, Me - morie di Dirk Raspe viene ora ripresentato in una nuova edizione arricchita da un'appendice iconografica e da un saggio di Pierre Andreu. Ricordiamo che di Drieu la Rochelle sono disponibili in Testi e documenti Fuo - co fatuo e Racconto segreto. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: "Drieu La Rochelle concepì l'idea di scrivere un romanzo in cui Van Gogh fosse il personaggio chiave nell'estate del 1944, precedentemente al suo primo tentativo di suicidio. Il 14 luglio scrive nel suo Diario di ritenere Van Gogh il pittore " che illuminerà l'ultima visione dell'irreale". In quelle che avrebbero dovuto essere le sue ultime settimane di vita, se ad agosto il destino non si fosse opposto alla sua volontà di morire, Van Gogh appariva a Drieu come un fratello, un fratello maggiore, non tanto per la comune volontà di darsi la morte quanto per un'affinità di percorso spirituale. Entrambi "sono stati divorati dalla visione", ma non hanno percorso fino in fondo la stretta via che conduce alla liberazione. [...] Nell'ottobre del 1944 Drieu, che si rifugia in campagna, nei pressi di Parigi, ritrova il gusto di vivere, e così riprende la vita dal punto in cui l'aveva lasciata, riprende in mano la penna che credeva di aver posato per sempre il 12 agosto 1944. Il 15 ottobre scrive nel Diario: "Questa esperienza non ha dunque cambiato niente? Riprendo il solito tran tran: il diario, un romanzo. Se continua così ricomincerò a scrivere anche di politica". Opera incompiuta, scritta di getto, non rivista nelle parti già scritte, è a suo modo un'opera perfetta. Forse, come riteneva lo stesso Drieu, il suo lavoro più alto. E poi il Dirk Raspe è l'addio straziante di Drieu alla vita, il suo ultimo sguardo posato sul mondo. Subito dopo, ha smesso di guardarci e si è ucciso." (Dallo scritto di Pierre Andreu)

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Memorie di Dirk Raspe.
Verlag: Edizioni SE
Erscheinungsdatum: 2010


ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken