Beispielbild für diese ISBN

Maestri vetrai di Montaione. Presenze e attività imprenditoriali in Italia tra XV e XIX secolo. Note per un aggiornamento.

Ciappi,Silvia.

ISBN 10: 8859604869 / ISBN 13: 9788859604860
Verlag: Ediz.Polistampa, Firenze,, 2008
Gebraucht Zustand: COME NUOVO
Verkäufer FIRENZELIBRI SRL (Reggello, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 24. Januar 2005

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 10,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 12,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

Presentaz.di Cristiano Rossi, Giuseppina Carla Romby. Il volume individua gli spostamenti avvenuti dal Quattrocento alla fine dell’Ottocento dei vetrai originari di Montaione, e più genericamente della Valdelsa, in aree dedite alla produzione del vetro spesso distanti come Milano, Ferrara, Bologna, oltre ai più naturali sbocchi verso Firenze e Pisa, dove furono avviate fiorenti attività in grado di sperimentare e mettere in atto le tecniche più avanzate. A tal proposito oltre le più note figure del maestro Nicholaio di Ghino da Gambassi e di Becuccio "bicchieraio", responsabili di avviate fornaci a Firenze, sono emersi personaggi come Giovanni da Montaione, attivo a Milano e in altri centri lombardi, e di Baldino, maestro vetraio a capo di una vetreria di Ferrara, che furono in grado di competere con le locali e concorrenti officine condotte da vetrai muranesi, a conferma della perfezione esecutiva raggiunta. La suddivisione del volume in quattro capitoli ha consentito di tracciare un quadro complessivo degli avvenimenti connessi al vetro, tra il costante aggiornamento tecnologico e l’adeguamento con quanto accadeva nel settore della cultura artistica. Il volume pone in evidenza come la Toscana abbia svolto, nel corso dei secoli, un ruolo non secondario nel panorama della produzione vetraria italiana, tanto che si può ormai affermare che la produzione vetraia valdelsana, sia stata in grado di affermare una propria e autonoma rilevanza, capace di competere con realtà avanzate come quelle di Venezia e di Altare. cm.17x24, pp.112, 34 tavv.a col.ft. Firenze, Ediz.Polistampa 2008, cm.17x24, pp.112, 34 tavv.a col.ft. br.cop.fig. Buchnummer des Verkäufers 117857

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: Maestri vetrai di Montaione. Presenze e ...

Verlag: Ediz.Polistampa, Firenze,

Erscheinungsdatum: 2008

Einband: br.cop.fig.

Zustand:COME NUOVO

Über diesen Titel

From the Publisher:

Il volume individua gli spostamenti avvenuti dal Quattrocento alla fine dell'Ottocento dei vetrai originari di Montaione, e più genericamente della Valdelsa, in aree dedite alla produzione del vetro spesso distanti come Milano, Ferrara, Bologna, oltre ai più naturali sbocchi verso Firenze e Pisa, dove furono avviate fiorenti attività in grado di sperimentare e mettere in atto le tecniche più avanzate. A tal proposito oltre le più note figure del maestro Nicholaio di Ghino da Gambassi e di Becuccio "bicchieraio", responsabili di avviate fornaci a Firenze, sono emersi personaggi come Giovanni da Montaione, attivo a Milano e in altri centri lombardi, e di Baldino, maestro vetraio a capo di una vetreria di Ferrara, che furono in grado di competere con le locali e concorrenti officine condotte da vetrai muranesi, a conferma della perfezione esecutiva raggiunta. La suddivisione del volume in quattro capitoli ha consentito di tracciare un quadro complessivo degli avvenimenti connessi al vetro, tra il costante aggiornamento tecnologico e l'adeguamento con quanto accadeva nel settore della cultura artistica. Il volume pone in evidenza come la Toscana abbia svolto, nel corso dei secoli, un ruolo non secondario nel panorama della produzione vetraria italiana, tanto che si può ormai affermare che la produzione vetraia valdelsana, sia stata in grado di affermare una propria e autonoma rilevanza, capace di competere con realtà avanzate come quelle di Venezia e di Altare.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Anbieterinformationen

Libri rari, esauriti & d'occasione. Oltre 90.000 libri disponibili in magazzino. Visita il nostro sito http://www.firenzelibri.net

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

AbeBooks accepts VISA, MASTERCARD, American Express and JCB. Please contact us
before ordering if you prefer other payment methods.
We normally ship by International Economic Mail - We can quote Registered Air
Mail, Priority Mail or Express Mail if you need a fast delivery ( Per i clienti
italiani si spedisce in contrassegno alle tariffe vigenti ). All books are
returnable within 7 days from the receipt but please contact us before shipping.
Your desiderata are welcome.

Versandinformationen:

We accept payment by VISA and MASTERCARD.
We usually ship by International Economic Mail - We can quote Registered Air Mail, Priority Mail or Express Mail if you need a fast delivery (Per i clienti italiani si spedisce in contrassegno alle tariffe vigenti). All books can be returned, if they are different from their description on the website within 7 days from the receipt but please contact us before shipping. If you have desired books, please let us know.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

PayPal Banküberweisung