L'Ordine dell'Amore. Le Società Occidentali e la Memoria di Dio.

Schindler, David L

Verlag: Lindau, 2011
ISBN 10: 8871809246 / ISBN 13: 9788871809243
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Traduzione di Giardini F. Torino, 2011; br., pp. 320,5x21, cm 14,5x21. (I Pellicani). I saggi che David Schindler ha raccolto in questo libro rappresentano una sintesi della sua riflessione antropologica. L'autore si interroga sulla profonda crisi dell'Occidente contemporaneo, evidente in ogni ambito della vita sociale (economico, politico, religioso e culturale), e ne individua la causa principale nel prevalere di un interesse personale egoistico che strumentalizza il prossimo in nome della libertà del singolo, ignorando l'intima chiamata dell'uomo alla comunione e al dono. In tale contesto anche la tecnologia - che secondo il filosofo canadese George Grant è divenuta l'ontologia della nostra epoca - gioca un ruolo determinante poiché ha modificato la nostra concezione di ciò che è bene, favorendo un'idea dell'essere umano priva di profondità e di trascendenza. Contro questa deriva delle società occidentali, che allontana dalla logica dell'amore propria dell'essere creato, Schindler ricorda l'insegnamento di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, i quali propongono il ritorno a un diverso modo di pensare basato sui principi della gratuità e della relazionalità. Lo scontro qui illustrato è in essenza quello tra la cultura della vita e la cultura della morte, che, proponendoci di vivere come se Dio non esistesse, "finisce facilmente per negare o compromettere anche la dignità della persona umana e l'inviolabilità della sua vita" (Evangelium vitae, n. 96). Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: I saggi che David Schindler ha raccolto in questo libro rappresentano una sintesi della sua riflessione antropologica. L'autore si interroga sulla profonda crisi dell'Occidente contemporaneo, evidente in ogni ambito della vita sociale (economico, politico, religioso e culturale), e ne individua la causa principale nel prevalere di un interesse personale egoistico che strumentalizza il prossimo in nome della libertà del singolo, ignorando l'intima chiamata dell'uomo alla comunione e al dono. In tale contesto anche la tecnologia - che secondo il filosofo canadese George Grant è divenuta l'ontologia della nostra epoca - gioca un ruolo determinante poiché ha modificato la nostra concezione di ciò che è bene, favorendo un'idea dell'essere umano priva di profondità e di trascendenza. Contro questa deriva delle società occidentali, che allontana dalla logica dell'amore propria dell'essere creato, Schindler ricorda l'insegnamento di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, i quali propongono il ritorno a un diverso modo di pensare basato sui principi della gratuità e della relazionalità. Lo scontro qui illustrato è in essenza quello tra la cultura della vita e la cultura della morte, che, proponendoci di vivere come se Dio non esistesse, "finisce facilmente per negare o compromettere anche la dignità della persona umana e l'inviolabilità della sua vita" (Evangelium vitae, n. 96).

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: L'Ordine dell'Amore. Le Società Occidentali ...
Verlag: Lindau
Erscheinungsdatum: 2011

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken