L'intelligenza del fuoco. L'invenzione della cottura e l'evoluzione dell'uomo.

Wrangham, Richard

Verlag: Bollati Boringhieri, 2011
ISBN 10: 8833922502 / ISBN 13: 9788833922508
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Torino, 2011; ril., pp. 293, cm 14x21. (Nuovi Saggi Bollati Boringhieri. 10). Alimentazione ed evoluzione sono sempre state interconnesse, ma questo nuovo e brillante saggio pone le basi per un'interpretazione inaspettata dell'evoluzione umana: è quella che Richard Wrangham chiama "l'ipotesi della cottura". Secondo la sua tesi, proprio l'uso del fuoco per cuocere il cibo ha permesso di compiere il passaggio da Homo habilis a Homo erectus e al cervello umano di svilupparsi. Cucinando la carne e le verdure, l'uomo non solo è facilitato nella digestione, ma ha a disposizione una maggiore quantità di energia, sotto forma di glucosio, che risulta fondamentale per l'incremento delle sue capacità cerebrali. L'introduzione della prassi culinaria, inoltre, modifica profondamente l'organizzazione sociale e l'interazione tra i sessi; è proprio con questa pratica che la donna, deputata alla preparazione e alla cottura dei cibi - attività che richiede tempo e quindi espone ai rischi di predatori - suggella la sua sottomissione e la sua dipendenza dal maschio protettore. Con il fuoco, dunque, non nasce solo la cucina ma anche il matrimonio. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Bewertung (bereitgestellt von GoodReads):
3,82 durchschnittlich
(2.162 Bewertungen)

Inhaltsangabe: Il mistero della nascita dell'uomo viene dibattuto da oltre centocinquant'anni. Cos'è che ha scatenato quell'insieme di cambiamenti morfologici, sociali e psicologici che hanno fatto sì che una popolazione di animali dalle fattezze scimmiesche evolvesse in una forma di vita inedita, che noi chiamiamo Homo? Dov'è avvenuto il passaggio? Quando e, soprattutto, come? Cosa ci ha resi quel che siamo? A questo "mistero dei misteri" si sono applicati naturalisti, antropologi, filosofi e paleontologi. L'ingresso nel dibattito di un primatologo porta una teoria nuova, che si basa su dati solidi e anni di ricerche. Secondo Richard Wrangham l'idea apparentemente innocua di cuocere il cibo ha cambiato tutto. Da qualche parte in Africa, intorno ai due milioni di anni fa, una piccola popolazione di animali ha iniziato per la prima volta - e lei sola - a mettere la carne al fuoco. Erano probabilmente degli Homo habilis, creature dall'aspetto ancora scimmiesco, con denti ben sviluppati e un grado di socialità neppure paragonabile al nostro. Poco dopo fece la sua comparsa Homo erectus, molto differente, con denti più piccoli e una struttura sociale decisamente più sviluppata. Se le cose stanno così, causa ed effetto si invertono: non bisogna più cercare un proto-uomo culturalmente avanzato che inventa il rito della buona tavola, ma una scimmia che incappa in un comportamento nuovo, che apre improvvisamente la strada all'evoluzione dell'uomo.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: L'intelligenza del fuoco. L'invenzione della...
Verlag: Bollati Boringhieri
Erscheinungsdatum: 2011


ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken