Gebraucht kaufen
Preis: EUR 60,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 18,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Lettera autografa firmata del Senatore Carlo Negroni (Vigevano, 1819?1896), giornalista, giureconsulto e studioso dantesco, inviata da Novara in data 24 novembre 1888.

Erscheinungsdatum: 1888
Gebraucht Zustand discrete No legatura
Verkäufer studio bibliografico pera s.a.s. (LUCCA, Italien) Anzahl: 1
Bei weiteren Verkäufern erhältlich Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Lettera autografa firmata, in formato cm.20,4x12,6, compilata su due di quattro facciate su 21 e 14, inviata al filologo Giovanni Tortoli (Firenze, 1832-1914), Arciconsolo della Crusca. Bella ed estesa la firma. Il Negroni si dice dispiaciuto per non poter partecipare partecipare ad una riunione della Accademia della Crusca, dichiarandosi però disponibile a tenere quattro letture nella tornata del 1889. Richied einoltre all'amico di saldarglu un piccolo debito contratto per l'acquisto di libri presso il libraio Luigi Gonnelli. "Carlo Negroni, giurista e pedagogista, si acquistò qualche rinomanza nella storia della filologia dantesca per un discorso accademico "Sul testo della Divina Commedia", ove sostenne la necessità di dare un testo della Commedia secondo i codici (e i commenti) sicuramente anteriori alla metà del XIV secolo: necessità che ha trovato oggi, con criteri peraltro profondamente diversi, attuazione scientifica nell'edizione del poema "secondo l'antica vulgata " curata dal Petrocchi, mentre allora venne discussa dal Renier e respinta dal Barbi. In effetti la proposta del Negroni, provenendo sì da un amatore della Commedia e da un collezionista dei suoi codici (appartenevano a lui i due quattrocenteschi posseduti dalla biblioteca Civica di Novara), ma non certo da un filologo, deve considerarsi poco più di una fortunata previsione di risultati testuali ancora impossibili sul finire del secolo scorso. Dell'attività dantesca del Negroni è ancora da ricordare la stampa del commento di Benvenuto, trascritto da Stefano Talice da Ricaldone (Torino 1886), e l'intervento determinante, come uomo politico, a favore della fondazione della "Società Dantesca Italiana". 50 gr. Buchnummer des Verkäufers 116383


Bibliografische Details

Titel: Lettera autografa firmata del Senatore Carlo...

Erscheinungsdatum: 1888

Einband: No legatura

Zustand: discrete

Zahlungsarten

Zahlungsarten, die dieser Verkäufer akzeptiert

Visa Mastercard American Express Carte Bleue

Vorauskasse

Verkäufer studio bibliografico pera s.a.s.
Adresse: LUCCA, Italien

AbeBooks Verkäufer seit 16. Juni 2003
Verkäuferbewertung 5 Sterne


Geschäftsbedingungen:

CONDITIONS OF SALE:
All prices are in Euro. Books are guaranteed complete against defects, except those noted, and are not sent on approval. English descriptions can be supplied upon request. 10% discount to ILAB-LILA members. Shipment by Italian mail or TNT Carrier. Shipping expenses are on customer's charge, to define time by time. Insurance is not included. All books are returnable within 20 days from the receipt.

Payment:
Credit card (VISA - MASTERCARD)
Bank transfer or cheque (+ ¿ 10 bank f...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.


Anbieterinformationen: shop with nice garden and bookstall open from Monday to Saturday (10-a.m. - 19 p.m.)in the center of Lucca (Tuscany) 32000 books on line