L'Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo.

Allegri, Davide Casna, Andrea

Verlag: Curcu & Genovese, 2014
ISBN 10: 8868760398 / ISBN 13: 9788868760397
Neu / Hardcover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Trento, 2014; cartonato, pp. 184, ill. e tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5. Una fotografia. Una fotografia del passato. Una fotografia quando ancora non esisteva la fotografia ma erano solo i pennelli e l'ingegno umano a disegnare e interpretare il paesaggio. Iniziamo con una domanda: perché questa pubblicazione? Non è facile dare una risposta perché spiegare le motivazioni che portano gli storici ad intraprendere una ricerca non è cosa facile, soprattutto se si tratta di un lavoro come questo. Nelle prossime pagine il lettore apprenderà le gesta del generale Étienne Jacques Joseph Alexandre MacDonald, di come la sua armata ha attraversato vette innevate per invadere il Tirolo Meridionale e si calerà, grazie alle mappe militari, nei paesaggi del Trentino del 1801. Ritornando alla domanda iniziale, le risposte possono essere in sostanza due. In primis la casualità nell'aver trovato a Parigi la relazione scritta che accompagnava le mappe dell'Atlante militare del generale MacDonald conservate a Trento. Questo lavoro, quindi, non coincide con nessun centenario, bicentenario o anniversario da ricordare e commemorare, ma è il risultato finale di un mix fra casualità e curiosità. Il secondo motivo è legato al fatto che la storiografia locale, per quanto riguarda l'età napoleonica, ha sempre concentrato la gran parte della ricerca nello studio delle invasioni del 1796-97 e nella rivolta del 1809, mettendo in secondo piano la campagna del 1801 del generale MacDonald e l'ultima fase dell'epopea napoleonica caratterizzata dalla dominazione italica in terra trentina. Entrando maggiormente nello specifico, tale contributo apre una finestra su uno spaccato di storia locale: un passaggio importante caratterizzato dalla terza invasione napoleonica che portò, al termine dei trattati internazionali, alla soppressione dei principati vescovili di Trento e Bressanone e il loro accorpamento nella Contea del Tirolo. Elemento centrale di questo lavoro è la documentazione cartografica del territorio Trentino-Tirolese redatta dai cartografi franco-napoleonici; documentazione che fornisce una descrizione paesaggistica dettagliata e inedita della Regione Trentino-Alto Adige. Buchnummer des Verkäufers 2909053

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Trento, 2014; cartonato, pp. 184, ill. e tavv. b/n col., cm 24x28. Una fotografia. Una fotografia del passato. Una fotografia quando ancora non esisteva la fotografia ma erano solo i pennelli e l'ingegno umano a disegnare e interpretare il paesaggio.Iniziamo con una domanda: perché questa pubblicazione?Non è facile dare una risposta perché spiegare le motivazioni che portano gli storici ad intraprendere una ricerca non è cosa facile, soprattutto se si tratta di un lavoro come questo. Nelle prossime pagine il lettore apprenderà le gesta del generale Étienne Jacques Joseph Alexandre MacDonald, di come la sua armata ha attraversato vette innevate per invadere il Tirolo Meridionale e si calerà, grazie alle mappe militari, nei paesaggi del Trentino del 1801. Ritornando alla domanda iniziale, le risposte possono essere in sostanza due. In primis la casualità nell'aver trovato a Parigi la relazione scritta che accompagnava le mappe dell'Atlante militare del generale MacDonald conservate a Trento. Questo lavoro, quindi, non coincide con nessun centenario, bicentenario o anniversario da ricordare e commemorare, ma è il risultato finale di un mix fra casualità e curiosità. Il secondo motivo è legato al fatto che la storiografia locale, per quanto riguarda l'età napoleonica, ha sempre concentrato la gran parte della ricerca nello studio delle invasioni del 1796-97 e nella rivolta del 1809, mettendo in secondo piano la campagna del 1801 del generale MacDonald e l'ultima fase dell'epopea napoleonica caratterizzata dalla dominazione italica in terra trentina.Entrando maggiormente nello specifico, tale contributo apre una finestra su uno spaccato di storia locale: un passaggio importante caratterizzato dalla terza invasione napoleonica che portò, al termine dei trattati internazionali, alla soppressione dei principati vescovili di Trento e Bressanone e il loro accorpamento nella Contea del Tirolo. Elemento centrale di questo lavoro è la documentazione cartografica del territorio T

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: L'Armata napoleonica dei Grigioni in Tirolo.
Verlag: Curcu & Genovese
Erscheinungsdatum: 2014
Einband: Hardcover
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken