Franco Albini, Franca Helg. Casa Zambelli a Forlì.

Prina, Vittorio

Verlag: Alinea Editrice, 2010
ISBN 10: 8860555671 / ISBN 13: 9788860555670
Neu / Soft cover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Firenze, 2010; br., pp. 60, ill. b/n, cm 22,5x22,5. (Momenti di Architettura Moderna. 39). Il libro è introdotto da una sintetica analisi tipologica che suddivide le principali ville dell'epoca in due categorie principali, seguita dall'individuazione delle principali analogie. Una delle tipologia è essenzialmente definita da una pianta nella quale prevale l'angolo retto ed è costituita da nuclei tra loro sfalsati, assemblati attorno a uno spazio principale centrale o a un vano scala, con modalità irregolare, a determinare un profilo esterno seghettato che si adatta alla morfologia o alle differenze di quota del sito e che offre la possibilità di affacci differenziati e tagli visivi diagonali che inquadrano gli elementi principali dello spazio aperto circostante. Uno degli esempi più significativi, relativamente alla citata tipologia e al rapporto con la "tradizione", è costituito dalla casa Zambelli a Forlì del 1956-61. La composizione in pianta è definita da una H irregolare: uno degli incavi centrali costituisce l'ingresso mentre il vuoto opposto determina una sorta di semipatio a C, con piani a differenti quote che determinano la continuità tra interno e giardino, abbracciato dall'andamento irregolare dei locali di soggiorno e pranzo sfalsati e incastrati l'uno nell'altro. Una delle due ali laterali irregolari è costituita dalla sequenza di camere da letto sfalsate a determinare un profilo esterno a dente di sega segnato dalle finestre che svuotano gli angoli. Al piano superiore due appartamenti sono dotati di logge che contraddistinguono le testate delle ali laterali. Il rapporto con il contesto e il paesaggio è esemplare. Buchnummer des Verkäufers 2053297

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Firenze, 2010; br., pp. 60, ill. b/n, cm 22,5x22,5.(Momenti di Architettura Moderna. 39). Il libro è introdotto da una sintetica analisi tipologica che suddivide le principali ville dell'epoca in due categorie principali, seguita dall'individuazione delle principali analogie. Una delle tipologia è essenzialmente definita da una pianta nella quale prevale l'angolo retto ed è costituita da nuclei tra loro sfalsati, assemblati attorno a uno spazio principale centrale o a un vano scala, con modalità irregolare, a determinare un profilo esterno seghettato che si adatta alla morfologia o alle differenze di quota del sito e che offre la possibilità di affacci differenziati e tagli visivi diagonali che inquadrano gli elementi principali dello spazio aperto circostante. Uno degli esempi più significativi, relativamente alla citata tipologia e al rapporto con la "tradizione", è costituito dalla casa Zambelli a Forlì del 1956-61. La composizione in pianta è definita da una H irregolare: uno degli incavi centrali costituisce l'ingresso mentre il vuoto opposto determina una sorta di semipatio a C, con piani a differenti quote che determinano la continuità tra interno e giardino, abbracciato dall'andamento irregolare dei locali di soggiorno e pranzo sfalsati e incastrati l'uno nell'altro. Una delle due ali laterali irregolari è costituita dalla sequenza di camere da letto sfalsate a determinare un profilo esterno a dente di sega segnato dalle finestre che svuotano gli angoli. Al piano superiore due appartamenti sono dotati di logge che contraddistinguono le testate delle ali laterali. Il rapporto con il contesto e il paesaggio è esemplare.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Franco Albini, Franca Helg. Casa Zambelli a ...
Verlag: Alinea Editrice
Erscheinungsdatum: 2010
Einband: Soft cover
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken