Economia dell'heritage italiano. Da casa a concept museale.

Verlag: LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto - Sezione Universitaria, 2007
ISBN 10: 8879163426 / ISBN 13: 9788879163422
Neu / Soft cover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

A cura di A. Besana. Milano, 2007; br., pp. 248, cm 15,5x22. (Colloquium). Economia dell'Heritage Italiano è una monografia multidisciplinare e comparativa delle economie culturali europee. Partendo dallo spunto di indagine delle strategie di comunicazione e fundraising delle case museo italiane, heritage per antonomasia italiano, si sono adottati gli approcci delle discipline economiche, dell'economia applicata al marketing, della letteratura, degli studi culturali e delle culture comparate, facendo particolare e pregnante riferimento alle case museo britanniche e tedesche. Il presente testo ha nel titolo le tracce dell'evoluzione strategica del concept casa museo: da camera delle meraviglie destinata a pochi, il nucleo familiare, a heritage apribile a segmenti di consumatori non esclusivamente familiari, non esclusivamente club di notabili, heritage che investe in comunicazione, innova la sua produzione, aderendo ai gusti del consumatore "altro", e fa economia. Il testo si divide in tre parti: una prima parte contiene la definizione di casa o dimora museo quale culla di cultura materiale e immateriale; una seconda parte fa riferimento alle dimore britanniche e tedesche, talora casa museo artistica, talora casa della cultura scritta; la terza ed ultima parte riguarda l'indagine condotta - con il sostegno di Università IULM e Fondazione Cariplo - con riferimento alle case museo italiane. In particolare, tale parte riguarda le case museo milanesi. Dalla definizione di heritage site al sinallagma delle economie inducibili, dagli investimenti in comunicazione alla interculturalità promuovibile in ragione di un pubblico sempre più internazionale, fino ai risultati dell'indagine qualitativa condotta grazie alla cortesissima disponibilità di interlocutori di primo rilievo. Con i saggi relativi al paesaggio culturale britannico e tedesco, si intende, in particolare, provare una simbiosi e riproducibilità - entro le maglie di un sensato riconoscimento di ciò che è diverso e di ciò che non può essere comparabile a tutti i costi - di modelli di governance, passibili di compenetrazioni per trails internazionali, forse non ancora adeguatamente sviluppati. Buchnummer des Verkäufers 1593649

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Partendo dallo spunto di indagine delle strategie di comunicazione e fundraising delle case museo italiane, heritage per antonomasia italiano, si sono adottati gli approcci delle discipline economiche, dell'economia applicata al marketing, della letteratura, degli studi culturali e delle culture comparate, facendo particolare e pregnante riferimento alle case museo britanniche e tedesche. Il presente testo ha nel titolo le tracce dell'evoluzione strategica del concept casa museo: da camera delle meraviglie destinata a pochi a heritage apribile a segmenti di consumatori non esclusivamente familiari, non esclusivamente club di notabili, heritage che investe in comunicazione, innova la sua produzione, aderendo ai gusti del consumatore «altro», e fa economia. Il testo si divide in tre parti: una prima parte contiene la definizione di casa o dimora museo quale culla di cultura materiale e immateriale; una seconda parte fa riferimento alle dimore britanniche e tedesche, talora casa museo artistica, talora casa della cultura scritta; la terza ed ultima parte riguarda l'indagine condotta - con il sostegno di Università IULM e Fondazione Cariplo - con riferimento alle case museo italiane. In particolare, tale parte riguarda le case museo milanesi. Dalla definizione di heritage site al sinallagma delle economie inducibili, dagli investimenti in comunicazione alla interculturalità promuovibile in ragione di un pubblico sempre più internazionale, fino ai risultati dell'indagine qualitativa condotta grazie alla cortesissima disponibilità di interlocutori di primo rilievo. Con i saggi relativi al paesaggio culturale britannico e tedesco, si intende, in particolare, provare una simbiosi e riproducibilità - entro le maglie di un sensato riconoscimento di ciò che è diverso e di ciò che non può essere comparabile a tutti i costi - di modelli di governance, passibili di compenetrazioni per trails internazionali, forse non ancora adeguatamente sviluppati.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Economia dell'heritage italiano. Da casa a ...
Verlag: LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia e Diritto - Sezione Universitaria
Erscheinungsdatum: 2007
Einband: Soft cover
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken