Beispielbild für diese ISBN

Discutendo intorno alla città del liberalismo attivo.

Verlag: Alinea Editrice, 2008
ISBN 10: 8860553180 / ISBN 13: 9788860553188
Gebraucht / Soft cover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen
In den Warenkorb legen
Preis: EUR 5,00
Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00
Von Italien nach USA
Versandziele, Kosten & Dauer

Für später vormerken

Über dieses Buch

Bibliografische Details


Titel: Discutendo intorno alla città del ...

Verlag: Alinea Editrice

Erscheinungsdatum: 2008

Einband: Soft cover

Beschreibung:

A cura di Giuseppe De Luca. Con saggio finale di Stefano Moroni. Firenze, 2008; br., pp. 204, ill. b/n, cm 12x21,5. (Pianificazione territoriale ed ambientale. Serie: Pocket. 27). Il libro di Stefano Moroni, La città del liberalismo attivo (Città Studi, Torino 2007), può essere considerato un vibrante e gustoso testo di critica alla pianificazione, così come questa ha preso corpo nei paesi ed economia di mercato dopo la rivoluzione industriale. Esso ha aperto un interessante dibattito su contenuti, ruolo e prospettive della pianificazione e del suo principale strumento: il piano. Il presente volume raccoglie il pensiero di un nutrito gruppo di studiosi e ricercatori, attivi in diversi ambienti di lavoro, sulle tesi sostenute nel volume di Moroni. La discussione è stata libera, ma, per rendere il testo più dinamico e coinvolgente, le diverse posizioni sono state organizzate come un'opera teatrale in un "gioco" di specchi, a più voci, in tre atti (diritto, urbanistica, economia), alla fine dei quali l'attore principale, rimasto sempre sullo sfondo delle scene ad ascoltare, si riappropria della parola e risponde lungamente, chiudendo così anche il volume. Contenuto: PROLOGO; PER L'AVVIO DI UN DIBATTITO DI GIUSEPPE DE LUCA; ATTO 1° - QUESTIONI DI DIRITTO; 1. CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO? - APPUNTI PER UN'URBANISTICA POLITICAMENTE SCORRETTA DI CLAUDIO BERTOLAZZI; 2. RECUPERARE IL SIGNIFICATO E IL SENSO, ANCHE GIURIDICO, DELLA LIBERTÀ INDIVIDUALE DI BARBARA LILLA BOSCHETTI; 3. PIANIFICAZIONE URBANISTICA TRA ETICA ED EPISTEMOLOGIA DI CARLO LOTTIERI; 4. UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA DI GIANCARLO MENGOLI; 5. CONFINI E CERTEZZE NELLE REGOLE DI USO DEL SUOLO DI FILOMENA POMILIO; 1 ATTO 2° - QUESTIONI DI URBANISTICA; 6. PROCESSI DI AUTO-ORGANIZZAZIONE SOCIALE E CAMBIAMENTO ISTITUZIONALE DI GRAZIA BRUNETTA; 7. PIANIFICAZIONE URBANISTICA ED ESTERNALITÀ NEGATIVE DI GIULIO GIOVANNONI; 8. IL POTERE, IL CONFLITTO E LA STORIA DI GABRIELE PASQUI; 9. NUOVI SPAZI DI PROGETTUALITÀ NEL GOVERNO URBANO DI VITO REDAELLI; 10. IL PIANO COME TECNOLOGIA ISTITUZIONALE DI INTERFACCIA DI UMBERTO JANIN RIVOLIN; 11. LA CITTÀ DEI PROPRIETARI DI EDOARDO SALZANO; 12. LA CITTÀ DEL CAPITALISMO IMPERFETTO DI MICHELE TALIA; 13. UNA NEGAZIONE DEL PIANO CHE SI NEGA DA SÉ DI FRANCESCO VENTURA; ATTO 3° - QUESTIONI DI ECONOMIA; 14. IL PIANO È MORTO, VIVA IL PIANO DI ROBERTO CAMAGNI; 15. IL PUBBLICO E IL PRIVATO NELL'ECONOMIA DELLA CITTÀ DI ITALO MAGNANI; 16. CONTRO QUESTA PIANIFICAZIONE DI EZIO MICELLI; 17. È POSSIBILE IL LIBERALISMO ATTIVO? DI PAOLO RIZZI; 18. LA MOBILITÀ DEL LIBERISMO ATTIVO DI MARCO PONTI; EPILOGO; LA REGOLAZIONE DELL'USO DEL SUOLO IN UNA PROSPETTIVA NOMOCRATICA DI STEFANO MORONI; RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI; AUTORI Giuseppe De Luca è docente di Fondamenti di urbanistica all'Università di Firenze. Stefano Moroni è docente di Questioni etiche e normative nel governo del territorio al Politecnico di Milano. Buchnummer des Verkäufers 1841880

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Il presente volume raccoglie il pensiero di un nutrito gruppo di studiosi e ricercatori, attivi in diversi ambienti di lavoro, sulle tesi sostenute nel volume di Moroni. La discussione è stata libera, ma, per rendere il testo più dinamico e coinvolgente, le diverse posizioni sono state organizzate come un'opera teatrale in un "gioco" di specchi, a più voci, in tre atti (diritto, urbanistica, economia), alla fine dei quali l'attore principale, rimasto sempre sullo sfondo delle scene ad ascoltare, si riappropria della parola e risponde lungamente, chiudendo così anche il volume.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Anbieter- & Zahlungsinformationen

Zahlungsarten

Dieser Anbieter akzeptiert die folgenden Zahlungsarten:

  • American Express
  • Carte Bleue
  • EuroCard/MasterCard
  • Visa

[Im Angebot des Anbieters suchen]

[Alle Bücher des Anbieters anzeigen]

[Dem Anbieter eine Frage stellen]

Anbieter: Libro Co. Italia Srl
Adresse: San Casciano Val di Pesa, FI, Italien

AbeBooks Verkäufer seit: 25. Februar 2000
Bewertung: 5 Sterne

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.


Anbieterinformationen: Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.