Beispielbild für diese ISBN

Conservazione e riuso del costruito esistente.

Guarisco, Gabriella

ISBN 10: 8860552796 / ISBN 13: 9788860552792
Verlag: Alinea Editrice, 2008
Gebraucht Softcover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 5,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

A cura di Gabriella Guarisco. Firenze, 2008; br., pp. 128, ill. b/n, cm 14x19. Un volume collettivo a commento di una mosta che testimonia, attraverso i lavori prodotti nell'ultimo quinquennio dai laureandi dei corsi di laurea in Scienze dell'architettura e Architettura delle costruzioni del Politecnico di Milano, l'omaggio dei suoi studenti ad una Scuola. La mostra è stata anche l'occasione per denunciare l'ennesima progettata cancellazione dal tessuto urbano di un brano importante del quartiere Bovisa. La denuncia riguarda la pratica cieca ed insolente del demolire sempre e comunque per accedre a nuove destinazioni d'uso incompatibili con le preesistenze. Gli auspici sono, come sempre, due: innanzitutto che la nuova architettura che sostituirà gli ex magazzini della Scala sia l'occasione per vedere realizzarsi un progetto di architettura degno di tale nome: in secondo luogo che finalmente, in questo che è luogo di cultura per eccellenza, lo spirito di coesione, dopo fin troppe disattese ed ignorate denuncie, abbandonate le piccole guerriglie quotidiane singolari, abbia la meglio, in un'azione coordinata e forte sulla città. Le tesi esposte i cui elaborati sono raccolti nel CD allegato, costituiscono il commento visivo ai saggi raccolti in questo volume. Esse sono la testimonianza dell'impegno didattico finalizzato alla salvaguardia e alla valorizzazione del costruito esistente. Un impegno che inizia da un nuovo modo di guardare la realtà, che fa attenzione ai dettagli, ai materiali che formano l'architettura, alla storia materiale scitta dal tempo che fluisce ininterrotto. E su questa capacità di percepire le cose, rispettandole per quello che sono, propone, a confronto, la infra-scrittura di una nuova architettura finalmente contemporanea perché nutrita dall'esistente ma aperta verso il futuro. Contenuto: Marco Dezzi Bardeschi, Le ragioni (e la passione civile) di una Scuola; Gabriella Guarisco, Conservazione e riuso del costruito esistente; Maurizio Boriani Dare una speranza al nostro passato: fiori blu dal fango della Storia; Maurizio Boriani, Il paesaggio agrario storico: quali politiche per la sua tutela, conservazione e uso sostenibile; Alberta Cazzani, La conservazione e valorizzazione della viabilità storica; Maurizio Boriani, Mariacristina Giambruno, Il "restauro" tra conservazione e progetto architettonico: esperienze e prospettive ; Gabriella Guarisco, Trasmettere un'esperienza; Nora Lombardini, Considerazioni sul restauro tra normativa e progetto; Anna Anzani, Luigia Binda, Lorenzo Cantini, Giuliana Cardani, Paola Condoleo, Antonella Elide Saisi, La diagnostica e il consolidamento; Francesco Augelli, Susanna Bortolotto, Cristina Tedeschi, Le attività svolte dai Laboratori di diagnostica; Susanna Botolotto, Archeologia dell'elevato e restauro architettonico. Buchnummer des Verkäufers 1801567

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: Conservazione e riuso del costruito ...

Verlag: Alinea Editrice

Erscheinungsdatum: 2008

Einband: Soft cover

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue