Chiese Medievali delle Maremma Grossetana. Architettura e Decorazione Religiosa tra la Val di Farma e i Monti dell'Uccellina.

Marrucchi, Giulia

Verlag: Editori dell'Acero, 2014
ISBN 10: 8886975775 / ISBN 13: 9788886975773
Neu / Soft cover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Empoli, 2014; br., pp. 208, ill. b/n e col., cm 21x30. Questo volume ha la per argomento la trattazione di tutte le chiese medievali, in gran parte di origine romanica, comprese in quella che era la diocesi di Roselle, la cui sede vescovile fu poi trasferita a Grosseto nel 1138. Il territorio in esame è vastissimo, ponendosi i suoi confini settentrionali lungo il corso del torrente Farma e quelli meridionali lungo la linea costiera sovrastata dai Monti dell'Uccellina, chiuso tra est e ovest dalle diocesi di Chiusi e di Massa Marittima. La capillare e lunga ricerca effettuata a monte ha consentito, oltre che mettere in evidenza gli edifici superstiti ancora esistenti nella loro veste medievale, di poter evidenziare toponimi, localizzare edifici perduti, ma anche di ritrovare rovine nascoste nella vegetazione e condurre il tentativo di ricostruire le vicende e e l'evoluzione edilizia delle chiese trasformate nel corso dei secoli. La ricerca ha condotto ad un corpus complessivo di circa 120 soggetti, comprendenti anche gli edifici di fondazione medievale poi scomparsi. Di questi sono circa 50 quelli che riportano tracce più o meno estese del periodo romanico. Nel repertorio dei soggetti ancora esistenti hanno particolare risalto gli edifici monastici. Ciò per il fatto che il territorio maremmano fu eletto ad ambito ideale per il ritiro dal mondo e la preghiera anche in virtù dello scarso popolamento e l'integrità di un ambiente naturale che tutt'oggi permane. Tra gli edifici di spicco si segnalano i suggestivi resti del monastero di Santa Maria all'Alberese, più comunemente consciuto come San Rabano, che spicca con la sua bianca veste di pietra calcarea (detta appunto alberese), nella folta e verdissima vegetazione dei Monti dell'Uccellina. Quindi altri tre resti di chiese monastiche: la badia di San Lorenzo al Lanzo o Ardenghesca (presso Civitella Marittima); la cripta della perduta chiesa abbaziale di San Lorenzo a Giugnano (Roccastrada) con notevoli capitelli scolpiti; i resti della 'badiola' di San Pancrazio al Fango, che sorge su un minuscolo rilievo che domina il padule di Castiglione della Pescaia. Semplici chiese parrocchiali costituiscono poi il nucleo urbano di centri medievali come Campagnatico, Batignano, Montepescali, Giuncarico, Buriano, Montemassi, Scarlino, Tra queste risalta la semplice, ma significativa, pieve di Santa Mustìola a Sticciano. Infine è singolare il caso della protoromanica pieve di San Feriolo a Caminino, trasgormata da tempo in residenza privata, ma che conserva la struttura con le arcate a doppia ghiera su capitelli scolpiti e pilastri circolari. Buchnummer des Verkäufers 2970825

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Empoli, 2014; br., pp. 208, ill. b/n col., cm 21x30. Questo volume ha la per argomento la trattazione di tutte le chiese medievali, in gran parte di origine romanica, comprese in quella che era la diocesi di Roselle, la cui sede vescovile fu poi trasferita a Grosseto nel 1138.Il territorio in esame è vastissimo, ponendosi i suoi confini settentrionali lungo il corso del torrente Farma e quelli meridionali lungo la linea costiera sovrastata dai Monti dell'Uccellina, chiuso tra est e ovest dalle diocesi di Chiusi e di Massa Marittima.La capillare e lunga ricerca effettuata a monte ha consentito, oltre che mettere in evidenza gli edifici superstiti ancora esistenti nella loro veste medievale, di poter evidenziare toponimi, localizzare edifici perduti, ma anche di ritrovare rovine nascoste nella vegetazione e condurre il tentativo di ricostruire le vicende e e l'evoluzione edilizia delle chiese trasformate nel corso dei secoli.La ricerca ha condotto ad un corpus complessivo di circa 120 soggetti, comprendenti anche gli edifici di fondazione medievale poi scomparsi. Di questi sono circa 50 quelli che riportano tracce più o meno estese del periodo romanico.Nel repertorio dei soggetti ancora esistenti hanno particolare risalto gli edifici monastici. Ciò per il fatto che il territorio maremmano fu eletto ad ambito ideale per il ritiro dal mondo e la preghiera anche in virtù dello scarso popolamento e l'integrità di un ambiente naturale che tutt'oggi permane.Tra gli edifici di spicco si segnalano i suggestivi resti del monastero di Santa Maria all'Alberese, più comunemente consciuto come San Rabano, che spicca con la sua bianca veste di pietra calcarea (detta appunto alberese), nella folta e verdissima vegetazione dei Monti dell'Uccellina. Quindi altri tre resti di chiese monastiche: la badia di San Lorenzo al Lanzo o Ardenghesca (presso Civitella Marittima); la cripta della perduta chiesa abbaziale di San Lorenzo a Giugnano (Roccastrada) con notevoli capitelli scolpiti; i r

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Chiese Medievali delle Maremma Grossetana. ...
Verlag: Editori dell'Acero
Erscheinungsdatum: 2014
Einband: Soft cover
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken