Ceccardo Roccatagliata Ceccardi. Un poeta forse ritrovato.

Martini, Luciano

Verlag: LED, 2008
ISBN 10: 8879164066 / ISBN 13: 9788879164061
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Milano, 2008; br., pp. 76, cm 17x24. (Istituto Lombardo. Accademia di Scienze e Lettere). Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (1871-1919) è stato noto al grande pubblico quasi esclusivamente per le leggendarie irregolarità del comportamento e per le stranezze del carattere. Tuttavia, la sua opera poetica fu sempre tenuta in gran conto dai suoi colleghi letterati e dai pochi amici. Questa dicotomia fra la conoscenza del "personaggio Ceccardo" e l'ignoranza della sua poesia si mantenne per decenni, tanto che Manlio Cancogni nel 1967 scrisse: "Ceccardo è certamente vittima di una grande ingiustizia. Ebbe la disavventura di essere, oltre che un poeta, un personaggio pittoresco. Due anni più tardi, Carlo Bo rimetteva in gran luce il nome di Ceccardo, sottolineando che un poeta tanto significativo "aspetta ancora il suo vero inventore. Un po' come dire che gli si deve rendere giustizia". In tempi più recenti abbiamo assistito alla rinascita di interesse per il poeta ligure-apuano. Evidentemente si è gradatamente persa la memoria degli eccessi che hanno caratterizzato la sua esistenza, mentre si è approfondita la conoscenza delle assolute peculiarità letterarie della sua poesia. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Ceccardo Roccatagliata Ceccardi (1871-1919), durante la sua vita, è stato noto al grande pubblico quasi esclusivamente per le leggendarie irregolarità dei suoi comportamenti e per le stranezze del suo carattere. Tuttavia, la sua opera poetica fu sempre tenuta in gran conto dai suoi colleghi letterati e dai pochi amici che, dopo aver accettato le asperità dell'uomo, avevano saputo stabilire con lui una sincera dimestichezza. Questa dicotomia fra la conoscenza del «personaggio Ceccardo» e l'ignoranza, invece, della sua poesia si mantenne per parecchi decenni, tanto che Manlio Cancogni, a quel tempo direttore de «La Fiera Letteraria», ebbe a scrivere, nel 1967: «Ceccardo è certamente vittima di una grande ingiustizia. Ebbe la disavventura di essere, oltreché un poeta, un personaggio pittoresco. E temo che il secondo abbia eclissato il primo. Ma di lui si dovrà pur parlare una buona volta». In linea con questa osservazione, due anni più tardi, Carlo Bo, rimetteva anch'egli in gran luce il nome di Ceccardo, sottolineando che un poeta tanto significativo «aspetta ancora il suo vero inventore. Un po' come dire che gli si deve rendere giustizia». Recentemente, gli auspici dei due grandi critici si sono in gran parte realizzati. In tempi a noi più vicini abbiamo assistito, infatti, alla rinascita di un chiaro interesse per il poeta ligure-apuano. Evidentemente, con il passare degli anni, si è gradatamente persa la memoria degli eccessi che hanno caratterizzato la sua esistenza, mentre gli approfondimenti degli studiosi hanno favorito una migliore conoscenza delle assolute peculiarità letterarie della sua poesia.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Ceccardo Roccatagliata Ceccardi. Un poeta ...
Verlag: LED
Erscheinungsdatum: 2008
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken