Cartolina postale autografa firmata del letterato, storico e numismatico Giovanni Sforza (Montignoso, 1846?1922), inviata da Torino in data 18 dicembre 1912 al nobiluomo Niccola Raffaelli.

Erscheinungsdatum: 1912
Gebraucht / No legatura / Anzahl: 1
Verkäufer studio bibliografico pera s.a.s. (LUCCA, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen
In den Warenkorb legen
Preis: EUR 90,00
Währung umrechnen
Versand: EUR 18,00
Von Italien nach USA
Versandziele, Kosten & Dauer

Für später vormerken

Über dieses Buch

Bibliografische Details


Titel: Cartolina postale autografa firmata del ...

Erscheinungsdatum: 1912

Einband: No legatura

Zustand: discrete

Beschreibung:

Cartolina postale autografa firmata, affrancata e viaggiata, compilata su 12 righe, inviata a all'amico Niccola Raffaellli, nativo di Fosciandora, su carta intestata "R. Archivio di Stato di Torino". Sforza rassicura l'amico circa una raccomandazione del proprio nipote. Minima mancanza ad un angolo inferiore, ininfluente. Bella e estesa la firma. "Giovanni Sforza discendeva da un ramo secondario della famiglia dei duchi di Milano; apparteneva infatti al ramo dei Conti di Castel San Giovanni, il cui capostipite era un figlio naturale di Sforza Secondo di Val Tidone, a sua volta figlio naturale di Francesco Sforza (1401-1466), primo duca di Milano. Alla morte del padre Pietro, lo storico poté fregiarsi del titolo di conte. Il luogo di nascita fu parte, prima dell'unità italiana, del Ducato di Lucca (fino al 1847) e poi del Ducato di Modena (1848 - 1859). Laureatosi in Lettere all?Università di Pisa, raffinò a Firenze la sua preparazione storico-archivistica, alla scuola di Francesco Bonaini, Cesare Guasti e Cesare Paoli. Lavorò in seguito negli archivi di Pisa, Lucca (dove fu collaboratore di Salvatore Bongi), Massa (di cui fu il primo direttore), Torino, Venezia, mettendo in luce una notevole quantità di documenti. Fu inoltre sopraintendente del R. Archivio di Stato di Torino e Membro del Consiglio Superiore per gli Archivi. Iniziò a pubblicare giovanissimo, e fu autore molto copioso: la sua bibliografia annovera oltre mezzo migliaio di titoli. Si occupò di storia lunigianese, del Risorgimento, del periodo napoleonico, di Alessandro Manzoni (di cui pubblicò brani inediti ed il carteggio), di Francesco Domenico Guerrazzi, di papa Niccolò V. Fece inoltre parte di varie deputazioni di storia patria e di accademie, quali l?Accademia della Crusca, e l?Accademia dei Lincei. Sposatosi con Elisabetta Pierantoni di una famiglia di mercanti di seta lucchesi, ebbe quattro figli. Il suo secondogenito Carlo fu diplomatico e uomo politico di rilievo internazionale: Ministro degli Esteri del Regno d?Italia dal 1920 al 1921 e della Repubblica Italiana dal 1947 al 1951, ha sottoscritto il Trattato di Rapallo (1920), il Trattato di Pace del 1947, il Patto Atlantico (1949) e il Consiglio d'Europa" (da wikipedia). 50 gr. Buchnummer des Verkäufers 116620

Anbieter- & Zahlungsinformationen

Zahlungsarten

Dieser Anbieter akzeptiert die folgenden Zahlungsarten:

  • American Express
  • Carte Bleue
  • EuroCard/MasterCard
  • Visa
  • Vorauskasse

[Im Angebot des Anbieters suchen]

[Alle Bücher des Anbieters anzeigen]

[Dem Anbieter eine Frage stellen]

Anbieter: studio bibliografico pera s.a.s.
Adresse: LUCCA, Italien

AbeBooks Verkäufer seit: 16. Juni 2003
Bewertung: 5 Sterne

Geschäftsbedingungen:

CONDITIONS OF SALE:
All prices are in Euro. Books are guaranteed complete against defects, except those noted, and are not sent on approval. English descriptions can be supplied upon request. 10% discount to ILAB-LILA members. Shipment by Italian mail or TNT Carrier. Shipping expenses are on customer's charge, to define time by time. Insurance is not included. All books are returnable within 20 days from the receipt.

Payment:
Credit card (VISA - MASTERCARD)
Bank transfer or cheque (+ ¿ 10 bank f...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.


Anbieterinformationen: shop with nice garden and bookstall open from Monday to Saturday (10-a.m. - 19 p.m.)in the center of Lucca (Tuscany) 32000 books on line