Beispielbild für diese ISBN

Breve guida all'archeologia. Metodologia tecnica dello scavo.

ISBN 10: 8881257599 / ISBN 13: 9788881257591
Verlag: Alinea Editrice, 2005
Gebraucht
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 12,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

A cura di Bandini F. (Strumenti Didattici. 63). Lo 'strumento' elaborato da Francesco Bandini va considerato ed utilizzato come un mezzo, frutto in primo luogo di lunghe e maturate esperienze personali sul campo, o meglio sugli scenari protagonisti di alcune delle più importanti pagine - a volte fondanti - di quell'avventura scientifica moderna che è la ricerca archeologica, dall'autore considerata e, appunto, vissuta con intensa partecipazione. Ma uno strumento che, lucidamente e consapevolmente, si rivolge ad un particolare uditorio studentesco. Una lettura propedeutica generale, con uno sguardo alle categorizzazioni ormai classiche di Barker, ma dove soprattutto sono filtrate le esperienze di una vita di viaggi, escursioni e partecipazioni a missioni che, nel tempo, hanno conferito all'autore non solo una conoscenza di prim'ordine dei luoghi e degli eventi che hanno visto protagonista la ricerca archeologica, sostanzialmente in ogni contrada dell'Oriente mediterraneo legato alla storia biblica ed alla Terrasanta, ma spesso con una prospettiva, per così dire, guardata con gli occhi dei ricercatori. La struttura del volume consente certo una lettura che si sviluppa secondo criteri di logica funzionale - con una prima parte organizzata secondo un 'piano di lavoro' biennale impaginato per dispense ed una seconda con una ricca ed articolata serie di appendici costituite da tavole di concordanze cronologiche e da un'antologia archeometrica - ma prevede prioritariamente la consultazione come suo utilizzo prioritario, coerentemente alla funzione di manuale dell'opera, con una chiara intenzione ed un taglio monografico. Le finalità, come precisa l'autore nella pagina introduttiva, non sono di stretta natura tecnico-scientifica, quanto di prima informazione puntuale sulle procedure archeologiche, ma anche ambientali, collaudate ed a volte sperimentate direttamente nel corso dei suoi viaggi, grazie alle sue doti di osservatore intellettualmente 'curioso', con un gusto colto e libero da gran tour già compiutamente espresso nelle sue precedenti opere dedicate al Vicino Oriente. Il risultato è uno strumento di avvicinamento al mondo dell'archeologia, oramai di grande complessità, sul piano teorico, metodologico, delle tecniche d'intervento sul campo come in laboratorio, degli stessi contenuti e delle relative problematiche sempre più di natura storica; un approccio utile, che probabilmente colma una lacuna nel settore, sempre più frequentato, della pubblicistica archeologica (dalla letteratura scientifica a quella, crescente, della diffusione - divulgativa, se si vuole, ma non solo - verso altri settori non soltanto contigui). Buchnummer des Verkäufers 198041

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: Breve guida all'archeologia. Metodologia ...

Verlag: Alinea Editrice

Erscheinungsdatum: 2005

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue