Beispielbild für diese ISBN
Gebraucht kaufen
Preis: EUR 7,92 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel diritto e le offese del diritto, con il catalogo degli insulti che portano gli italiani in tribunale.

D'Alessandro, Giuseppe

ISBN 10: 8889527668 / ISBN 13: 9788889527665
Verlag: Angelo Colla Editore, 2011
Gebraucht Soft cover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien) Anzahl: 1
Bei weiteren Verkäufern erhältlich Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Costabissara, 2011; br., pp. 152, cm 14x21. La pratica dell'offesa non è invenzione moderna, è vecchia quanto l'uomo, anzi qualcuno ha detto che la civiltà è nata quando un nostro primitivo antenato ha scagliato contro il suo avversario un'offesa invece di una freccia. Ma è nella società moderna, dove sono venute meno le buone maniere e trionfa la prevaricazione non solo verbale, che la pratica dell'ingiuria ha trovato il suo terreno più fertile. Ci si insulta ad ogni livello e luogo, pubblico e privato: all'interno della famiglia e dell'ambiente di lavoro, nelle riunioni di condominio e nelle assemblee parlamentari, negli stadi, a scuola, e perfino in chiesa e nei funerali. Alcune offese sono soltanto espressione di maleducazione e ignoranza, altre sono lesive dell'onore della persona e come tali sanzionabili dalla legge. Sono queste l'oggetto del nostro libro. Tra le migliaia di sentenze emesse da tribunali, giudici di pace, corti d'appello, Corte di Cassazione, l'autore ne ha individuato 912 pronunciate in materia di ingiuria, diffamazione, oltraggio, vilipendio, ecc., e da esse ha dedotto i mille modi usati dagli italiani per offendersi e finire in tribunale. Ne risulta un "bestiario" istruttivo e spassoso per la varietà dei termini offensivi rinvenuti, ben 612, che testimoniano la superba creatività italica nel confezionare l'insulto. Per offendersi gli italiani pescano materiale ovunque: dalle disgrazie personali ai difetti fisici, dalla diversità etnica a quella politica, religiosa e di genere. Buchnummer des Verkäufers 2293756

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe:

Quali e quanti sono i modi con i quali gli italiani si insultano, e finiscono in tribunale? La risposta è in questo Bestiario giuridico 2, spassosissimo repertorio delle parolacce, insulti, gestacci e offese varie predilette dagli italiani. Un elenco frutto non della scelta arbitraria dell?Autore ma di una meticolosa ricerca in leggi, sentenze, processi, comportamenti umani e in ogni altro fatto che abbia attinenza col diritto. Le offese sono raggruppate secondo gli argomenti che ne costituiscono la fonte di ispirazione: sesso, animali, religione, nazionalità, politica, letteratura, preferenze sessuali? In questo campo la fantasia degli italiani non ha limiti, e il nostro Bestiario ne testimonia la pratica ad ogni livello, arrivando a citare Oscar Luigi Scalfaro, Sgarbi, Alessandra Mussolini, Cattelan, Marco Travaglio, Lapo Elkann e gli innumerevoli ?campioni? della parolaccia televisiva che affollano i vari Maurizio Costanzo Show, Porta a Porta, Annozero? Il catalogo delle offese recensite è talmente ampio, oltre 460!, che l?Autore ha pensato bene di catalogarle con l?ausilio di due simpatici strumenti di sua invenzione: il volgarometro, misuratore del grado di offensività di un termine, e il giurinsultometro, indicatore della frequenza delle parolacce oggetto di cause giudiziarie.
„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Bestiario giuridico. Vol. 2: Le offese nel ...

Verlag: Angelo Colla Editore

Erscheinungsdatum: 2011

Einband: Soft cover

Zahlungsarten

Zahlungsarten, die dieser Verkäufer akzeptiert

Visa Mastercard American Express Carte Bleue


Verkäufer Libro Co. Italia Srl
Adresse: San Casciano Val di Pesa, FI, Italien

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000
Verkäuferbewertung 5 Sterne


Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

[Mehr Information]

Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.


Anbieterinformationen: Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.