Avventure e disavventure di design.

Van Onck, Andries Takeda, Hiroko

Verlag: Alinea Editrice, 2005
ISBN 10: 8881258986 / ISBN 13: 9788881258987
Gebraucht / Anzahl: 0
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Firenze, 2005; br., pp. 188, ill. col., cm 24x21. (Design è. Monografie. 1). Negli ultimi anni il design è diventato una moda e con la tendenziale mutazione dei suoi connotati originari ha trasformato una sua dimensione sociale e culturale in un fenomeno consumistico. Se da una parte sono ormai innumerevoli i libri che illustrano la storia e che indagano sulla filosofia del design e sui suoi riscontri pratici poche o nulle sono le testimonianze del retroscena sociale e personale della professione del designer. Questo libro è dunque il resoconto della storia personale dell'autore insieme a sua moglie nel contesto italiano della seconda parte dell'ultimo secolo. La nostra condizione di stranieri, un olandese e una giapponese, ha comportato un relativo distacco dalla cultura locale, ma anche garantito un certo grado di obiettività. Lo status di outsiders, d'altro canto, ha reso non sempre facile il nostro inserimento nell'ambito del design italiano. In questo senso il mio racconto sarà una storia di sorprese, talvolta ricche di stupore, sperimentate nelle diverse occasioni professionali in cui ci siamo dovuti confrontare con dirigenti, tecnici, collaboratori di aziende italiane e, in ambito scolastico, con gli studenti. Il progetto inevitabilmente acquisterà la struttura di una cronistoria documentata dei prodotti da noi creati. Tenterò di evitare una loro semplice presentazione sotto forma di catalogo illustrato, prediligendo invece la documentazione delle situazioni che di volta in volta abbiamo dovuto affrontare; spiegando anche i motivi che ci hanno portato al design dei singoli prodotti. Ideale partenza del percorso sono le mie esperienze presso l'Olivetti, per passare poi a quelle di designer nel nostro studio, prima a Milano poi a Gavirate. Erano gli anni sessanta-settanta, l'età d'oro del design italiano ed in seguito dell'invasione postmoderna. Il design italiano in quel periodo compie una parabola completa: dalla quasi anonimità al riconoscimento istituzionale, ai successi internazionali ed all'apparente decadenza odierna. Ed è proprio uno dei massimi esponenti di questa svolta Alessandro Mendini, che nella sua introduzione dichiara: . Ovvero, proprio mi sento di dire: quello che ci accomuna è il senso morale con il quale entrambi guardiamo verso il progetto. Questa richiesta di senso legato alla coscienza è ciò che da sempre turba lui e anche me, in questo mondo sempre più duro e angosciante. Siamo come due fratelli fra loro sconosciuti, lontani, con esistenze, esperienze, convinzioni, idee e ideali opposti, ma pur sempre fratelli. Rietveld e Max Bill per lui, Gaudì e Rudolf Steiner per me. Non è pensabile a due vite di designer percorse in modo più diverso. Eppure sono qui ad ammirare il fascino e la precisione della sua strada. La morale, dunque, la legittimazione, l'utilità sociale del nostro operare. Buchnummer des Verkäufers

Über diesen Titel:

Inhaltsangabe: Book by

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Avventure e disavventure di design.
Verlag: Alinea Editrice
Erscheinungsdatum: 2005

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken