Beispielbild für diese ISBN

Avventure e disavventure di design.

Van Onck, Andries Takeda, Hiroko

ISBN 10: 8881258986 / ISBN 13: 9788881258987
Verlag: Alinea Editrice, 2005
Gebraucht Softcover
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)

AbeBooks Verkäufer seit 25. Februar 2000

Verkäuferbewertung 5 Sterne

Anzahl: 1

Gebraucht kaufen
Preis: EUR 25,00 Währung umrechnen
Versand: EUR 21,00 Von Italien nach USA Versandziele, Kosten & Dauer
In den Warenkorb legen

Beschreibung

Firenze, 2005; br., pp. 188, ill. col., cm 24x21. (Design è. Monografie. 1). Negli ultimi anni il design è diventato una moda e con la tendenziale mutazione dei suoi connotati originari ha trasformato una sua dimensione sociale e culturale in un fenomeno consumistico. Se da una parte sono ormai innumerevoli i libri che illustrano la storia e che indagano sulla filosofia del design e sui suoi riscontri pratici poche o nulle sono le testimonianze del retroscena sociale e personale della professione del designer. Questo libro è dunque il resoconto della storia personale dell'autore insieme a sua moglie nel contesto italiano della seconda parte dell'ultimo secolo. La nostra condizione di stranieri, un olandese e una giapponese, ha comportato un relativo distacco dalla cultura locale, ma anche garantito un certo grado di obiettività. Lo status di outsiders, d'altro canto, ha reso non sempre facile il nostro inserimento nell'ambito del design italiano. In questo senso il mio racconto sarà una storia di sorprese, talvolta ricche di stupore, sperimentate nelle diverse occasioni professionali in cui ci siamo dovuti confrontare con dirigenti, tecnici, collaboratori di aziende italiane e, in ambito scolastico, con gli studenti. Il progetto inevitabilmente acquisterà la struttura di una cronistoria documentata dei prodotti da noi creati. Tenterò di evitare una loro semplice presentazione sotto forma di catalogo illustrato, prediligendo invece la documentazione delle situazioni che di volta in volta abbiamo dovuto affrontare; spiegando anche i motivi che ci hanno portato al design dei singoli prodotti. Ideale partenza del percorso sono le mie esperienze presso l'Olivetti, per passare poi a quelle di designer nel nostro studio, prima a Milano poi a Gavirate. Erano gli anni sessanta-settanta, l'età d'oro del design italiano ed in seguito dell'invasione postmoderna. Il design italiano in quel periodo compie una parabola completa: dalla quasi anonimità al riconoscimento istituzionale, ai successi internazionali ed all'apparente decadenza odierna. Ed è proprio uno dei massimi esponenti di questa svolta Alessandro Mendini, che nella sua introduzione dichiara: . Ovvero, proprio mi sento di dire: quello che ci accomuna è il senso morale con il quale entrambi guardiamo verso il progetto. Questa richiesta di senso legato alla coscienza è ciò che da sempre turba lui e anche me, in questo mondo sempre più duro e angosciante. Siamo come due fratelli fra loro sconosciuti, lontani, con esistenze, esperienze, convinzioni, idee e ideali opposti, ma pur sempre fratelli. Rietveld e Max Bill per lui, Gaudì e Rudolf Steiner per me. Non è pensabile a due vite di designer percorse in modo più diverso. Eppure sono qui ad ammirare il fascino e la precisione della sua strada. La morale, dunque, la legittimazione, l'utilità sociale del nostro operare. Buchnummer des Verkäufers 746008

Dem Anbieter eine Frage stellen

Bibliografische Details

Titel: Avventure e disavventure di design.

Verlag: Alinea Editrice

Erscheinungsdatum: 2005

Einband: Soft cover

Anbieterinformationen

Nata nel 1992, Libro Co. Italia è oggi un'azienda leader nella distribuzione libraria e vendita online che annovera tra la propria clientela le più importanti istituzioni (biblioteche, istituti specializzati) e musei italiani, americani ed europei, nonché gallerie d'antiquariato e collezionisti di fama mondiale. Nel tempo, l'azienda ha notevolmente incrementato sia il catalogo che la gamma delle attività offerte e oggi propone servizi di: - distribuzione e promozione libraria Italia ed estero - logistica - vendita a librerie - fornitura a biblioteche - vendita al dettaglio - importazione libri stranieri - gestione e vendita remainders - ricerca e vendita libri rari/esauriti - pubblicazione di libri e periodici Per garantire la massima affidabilità in questi servizi, ogni singola procedura e attrezzatura è stata testata per ottenere un altissimo grado di efficienza. I punti di forza di Libro Co. Italia sono infatti: - strutture informatiche all'avanguardia - base dati ampia, aggiornata e attendibile - servizio informazione preciso e puntuale - condizioni di vendita altamente concorrenziali - servizio evasione ordini veloce ed affidabile - gestione personalizzata clienti - sito web veloce e con interfaccia intuitiva L'organico di Libro Co. Italia è guidato dagli stessi soci, affiancati da un team che comprende esperti in storia dell'arte, personale specializzato, impiegati amministrativi, tecnici informatici e magazzinieri, tutti con esperienza pluriennale nel campo della distribuzione libraria.

Zur Homepage des Verkäufers

Geschäftsbedingungen:

We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.

Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.

When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.

If you receive an item that is different to what was described,...

Mehr Information
Versandinformationen:

Le spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.

Alle Bücher des Anbieters anzeigen

Zahlungsarten
akzeptiert von diesem Verkäufer

Visa Mastercard American Express Carte Bleue