Appello ai siciliani.

Sturzo Luigi

Verlag: Rubbettino Editore, 2015
ISBN 10: 8849844832 / ISBN 13: 9788849844832
Neu / Soft cover / Anzahl: 1
Verkäufer Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italien)
Bei weiteren Verkäufern erhältlich
Alle  Exemplare dieses Buches anzeigen

Über dieses Buch

Leider ist dieses Buch nicht mehr verfügbar. Bitte geben Sie Suchbegriffe in das untenstehende Formular ein, um ähnliche Exemplare zu finden.

Beschreibung:

Soveria Mannelli, 2015; br., pp. 120. (Varia). Nel 1920, dopo 15 anni trascorsi alla guida amministrativa di Caltagirone come pro-sindaco, Luigi Sturzo lasciò la Sicilia per trasferirsi a Roma. Un anno prima era stato nominato segretario politico del Partito Popolare Italiano. Nel lasciare la sua terra, egli non poteva sapere che non vi sarebbe più ritornato. Nei 30 anni precedenti, i viaggi di andata e ritorno erano stati molto numerosi, dapprima per motivi di studio e poi per motivi di lavoro, soprattutto come vice-presidente dell'Anci (Associazione nazionale dei comuni d'Italia). Nei 39 anni successivi al 1920, sino al giorno della sua morte (8 agosto 1959), il legame spirituale e affettivo di Luigi Sturzo con la Sicilia e i siciliani fu sempre molto stretto. Egli amava profondamente la sua Isola e i suoi conterranei. Fu quindi sempre sofferta la sua lontananza forzata dapprima per motivi politici (il suo esilio durò ben 22 anni) e dal 1946 in poi per motivi di salute (sentiva che non avrebbe retto all'emozione, se fosse ritornato in Sicilia). Nella sua nutrita corrispondenza con i famigliari e gli amici sono frequenti i richiami nostalgici alla sua terra. Ma l'amore di Sturzo per la Sicilia e i siciliani non era astratto o solo sentimentale, bensì molto concreto. Lo manifestava con il suo continuo interessamento alle sorti dell'Isola e soprattutto con le proposte operative che egli faceva per contribuire al miglioramento economico-sociale dei siciliani, miglioramento sempre finalizzato all'elevazione spirituale di questi. Tutto ciò è ampiamente documentato in questo libro, che riporta una selezione di articoli scritti da Luigi Sturzo negli ultimi anni della sua vita, una vita tutta dedicata agli altri. È un "Appello" ancora di grande attualità per i siciliani, ma non solo per i siciliani, perché i consigli, i richiami e gli ammonimenti sturziani hanno sempre una validità, che trascende gli aspetti contingenti. Buchnummer des Verkäufers 3017775

Über diesen Titel:

From the Publisher: Nel 1920, dopo 15 anni trascorsi alla guida amministrativa di Caltagirone come pro-sindaco, Luigi Sturzo lasciò la Sicilia per trasferirsi a Roma. Un anno prima era stato nominato segretario politico del Partito Popolare Italiano. Nel lasciare la sua terra, egli non poteva sapere che non vi sarebbe più ritornato. Nei 30 anni precedenti, i viaggi di andata e ritorno erano stati molto numerosi, dapprima per motivi di studio e poi per motivi di lavoro, soprattutto come vice-presidente dell'Anci (Associazione nazionale dei comuni d'Italia). Nei 39 anni successivi al 1920, sino al giorno della sua morte (8 agosto 1959), il legame spirituale e affettivo di Luigi Sturzo con la Sicilia e i siciliani fu sempre molto stretto. Egli amava profondamente la sua Isola e i suoi conterranei. Fu quindi sempre sofferta la sua lontananza forzata dapprima per motivi politici (il suo esilio durò ben 22 anni) e dal 1946 in poi per motivi di salute (sentiva che non avrebbe retto all'emozione, se fosse ritornato in Sicilia). Nella sua nutrita corrispondenza con i famigliari e gli amici sono frequenti i richiami nostalgici alla sua terra. Ma l'amore di Sturzo per la Sicilia e i siciliani non era astratto o solo sentimentale, bensì molto concreto. Lo manifestava con il suo continuo interessamento alle sorti dell'Isola e soprattutto con le proposte operative che egli faceva per contribuire al miglioramento economico-sociale dei siciliani... Prefazione di Giovanni Palladino.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

Bibliografische Details

Titel: Appello ai siciliani.
Verlag: Rubbettino Editore
Erscheinungsdatum: 2015
Einband: Soft cover
Zustand: new

ZVAB ist ein Internet-Marktplatz für neue, gebrauchte, antiquarische und vergriffene Bücher. Bei uns finden Sie Tausende professioneller Buchhändler weltweit und Millionen Bücher. Einkaufen beim ZVAB ist einfach und zu 100% sicher — Suchen Sie nach Ihrem Buch, erwerben Sie es über unsere sichere Kaufabwicklung und erhalten Sie ihr Buch direkt vom Händler.

Millionen neuer und gebrauchter Bücher bei tausenden Anbietern

Antiquarische Bücher

Antiquarische Bücher

Von seltenen Erstausgaben bis hin zu begehrten signierten Ausgaben – beim ZVAB finden Sie eine große Anzahl seltener, wertvoller Bücher und Sammlerstücke.

ZVAB Startseite

Erstausgaben

Erstausgaben

Erstausgaben sind besondere Bücher, die den ersten Abdruck des Textes in seiner ursprünglichen Form darstellen. Hier finden sie Erstausgaben von damals bis heute.

Erstausgaben

Gebrauchte Bücher

Gebrauchte Bücher

Ob Bestseller oder Klassiker, das ZVAB bietet Ihnen eine breite Auswahl an gebrauchten Büchern: Stöbern Sie in unseren Rubriken und entdecken Sie ein Buch-Schnäppchen.

Gebrauchte Bücher

Mehr Bücher entdecken