Verwandte Artikel zu Un poeta ritrovato: Posidippo di Pella. Atti della...

Un poeta ritrovato: Posidippo di Pella. Atti della Giornata di studio (Milano, 23 novembre 2001) (Colloquium) - Softcover

 
9788879161992: Un poeta ritrovato: Posidippo di Pella. Atti della Giornata di studio (Milano, 23 novembre 2001) (Colloquium)

Inhaltsangabe

Il volume raccoglie gli interventi degli studiosi che hanno contribuito a illustrare l’edizione critica di un testo nuovo scoperto in un papiro del III secolo a.C.: gli Epigrammi di Posidippo di Pella, un poeta alessandrino contemporaneo di Callimaco. Di questo autore erano noti solo pochi versi e il papiro P. Mil. Vogl. VIII. 309, ora nella collezione del Dipartimento di Scienze dell’antichità dell’Università degli Studi di Milano, ce ne ha restituiti in una sola volta oltre 600. Il libro intende registrare la memoria di un giorno singolare nel quale il nuovo testo è stato affidato alla sua storia. Hanno contribuito al volume Guido Bastianini, ordinario di Papirologia nell’Università di Firenze; Colin Austin, Professor of Greek e Fellow of Trinity Hall, Cambridge; Bärbel Kramer, ordinario di Papirologia nell’università di Treviri; Jean Bingen, presidente onorario del Comitato internazionale di Papirologia e a lungo presidente della Association International des Papirologues; Luigi Lehnus, ordinario di Filologia classica nell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Conca, ordinario di Letteratura greca (Università di Milano), Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura greca (Università di Milano), Dario Del Corno, ordinario di Letteratura teatrale della Grecia antica (Università di Milano).

Die Inhaltsangabe kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.