Félix Candela. Il costruttore di sogni (sulle orme della storia - goWare) (Italian Edition)

 
9788867973521: Félix Candela. Il costruttore di sogni (sulle orme della storia - goWare) (Italian Edition)

Questa è la storia di un uomo che ha vissuto tre vite: Félix Candela Outeriño, uno dei progettisti/costruttori di strutture più importanti del XX secolo.

Le sue numerose opere, prevalentemente coperture leggerissime (i cosiddetti “cascarones” in cemento armato), realizzate nei venti anni successivi al 1950, sono disseminate in Messico, lo Stato che lo ha ospitato da esiliato politico del regime franchista.
Fèlix Candela, come i grandi maestri d’opera dell’antichità, ha racchiuso in sé le tre caratteristiche di architetto, ingegnere e costruttore. Le sue costruzioni sono tutte basate sull’impiego del paraboloide iperbolico, una forma particolare a doppia curvatura, di fatto non presente in architettura prima di lui, e che Candela seppe tagliare e comporre in una molteplicità di soluzioni incredibili. Leggere e sinuose, hanno resistito alle insidie del tempo e della natura, arrivando ai nostri giorni con la loro immutata impronta di modernità.

La presente monografia si articola in tre sezioni principali che ripercorrono i periodi fondamentali della lunga carriera di Candela: la formazione spagnola, la “primavera creativa” in Messico e la consacrazione (anche come docente universitario) negli Stati Uniti.
Le tappe di questo percorso vengono qui accompagnate da puntuali riferimenti iconografici e approfondimenti sugli aspetti più tecnici della sua arte, un’occasione per il lettore italiano di conoscere e avvicinarsi a uno degli autori più “seminali” dell’architettura contemporanea.

Die Inhaltsangabe kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

About the Author:

Fausto Giovannardi, nato sull’Appennino tra Firenze e Bologna, dove si ostina a vivere tutt’ora, si è laureato nel 1977, ancora giovane, in Ingegneria civile a Firenze, con una tesi sul preconsolidamento di edifici in zona sismica.
Entra subito a lavorare come dirigente nell’ufficio tecnico di un grosso comune.
Nel 1982 sceglie la libera professione e costituisce lo Studio Giovannardi & Rontini, con sede a Borgo San Lorenzo (FI). Socio di varie associazioni professionali, è da sempre presente nel dibattito sull’ingegneria strutturale e dal 2010 è direttore responsabile della rivista scientifica “Ingegneria sismica”.
Questa su Félix Candela è la prima di una serie di monografie che l’autore ha dedicato ai protagonisti dell’ingegneria delle strutture.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben