Reality. La realtà tra filosofica e scienze (Meme)

0 durchschnittliche Bewertung
( 0 Bewertungen bei Goodreads )
9788867973347: Reality. La realtà tra filosofica e scienze (Meme)
Reseña del editor:

Che cos'è la realtà, cosa definisce il reale? Hegel ci ha detto che tutto ciò che è reale è razionale, ma non ci ha detto che cosa è reale. Una roccia è reale o sono reali solamente i suo elementi primari? Sembrano interrogativi piuttosto eccentrici e con scarsa valenza pratica giornaliera. Eppure filosofi, scienziati e studiosi di scienze sociali si vanno interrogando sui fondamenti della realtà e sulle ragioni del realismo, il costrutto teorico del reale. Questo testo propone in sequenza i contributi di alcuni dei maggiori studiosi di questa materia, provenienti dalle tre aree del pensiero coinvolte nel dibattito sulla reality: la filosofia, la scienza e le scienze sociali.

Biografía del autor:

Matteo Santarelli ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Roma Tre. Attualmente è dottorando in Scienze sociali e della comunicazione presso l’Università del Molise. Il suo tema di ricerca principale consiste nell’analisi dei concetti di interesse e di intersoggettività. Ha pubblicato articoli dedicati a George Herbert Mead, figura chiave del pragmatismo americano.

Margaret Archer è docente presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, Svizzera. Sociologa di grande influenza, è una delle massime esponenti mondiali della corrente del realismo critico.

Jocelyn Benoist è professore presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. I suoi lavori sono il frutto di un originale confronto tra filosofia analitica e fenomenologia.

Santino Cundari si è laureato in Teoria della comunicazione e comunicazione pubblica all’Università della Calabria. Svolge attività di ricerca presso il GriOS (Centro Studi sull’Ontologia Sociale). Si occupa di filosofia della scienza e pragmatismo.

Kit Fine insegna filosofia e matematica presso l’Università di New York. Ha scritto importanti contributi sulla logica, la filosofia della scienza e la metafisica.

Stefano Oliva vive e lavora a Roma. Diplomato in chitarra classica e laureato in Filosofia, è attualmente dottorando presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Il suo lavoro di tesi verte sulla relazione tra musica e linguaggio nella riflessione di Ludwig Wittgenstein.

Emanuele Rossanese ha conseguito il dottorato in Filosofia e teoria delle scienze umane all’Università di Roma Tre, con una tesi dal titolo Philosophical Implications of Quantum Field Theory. Si occupa di filosofia della fisica e metafisica.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben