La scultura lignea, tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori (Lineamenti restauro conservaz. beni cult.)

 
9788863362879: La scultura lignea, tecniche e restauro. Manuale per allievi restauratori (Lineamenti restauro conservaz. beni cult.)
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Contraportada:

Questo manuale è rivolto specialmente agli studenti delle scuole di restauro. È nato dall’esigenza di offrire una panoramica riassuntiva sui materiali e sulle tecniche esecutive, e un approccio alla teoria e alla metodologia di restauro delle sculture in legno intagliato, policromo e dorato. La sezione dedicata ai materiali costitutivi illustra le specie legnose più utilizzate nella statuaria in Italia, le tecniche costruttive e gli strumenti da intaglio, i leganti, i pigmenti e le finiture delle superfici. Alcuni approfondimenti sono dedicati alle particolarità delle strutture e delle decorazioni. Le analisi preliminari sullo stato di conservazione del manufatto sono integrate dalla descrizione di metodologie scientifiche applicate e di strumentazione per la diagnostica, con riferimento alle recenti normative sulla terminologia e sulla documentazione georeferenziata. L’intervento di restauro, sostenuto da un progetto che tiene conto anche dei significati simbolici, storici ed estetici, e dell’evoluzione culturale e sociale del bene, viene descritto nelle sue fasi principali, dal ripristino strutturale alla presentazione estetica, ma escludendo – di necessità – la pulitura. Un ricco apparato iconografico e una puntuale bibliografia integrano il testo. Da ultimo, l’appello alla formazione permanente e l’invito al confronto interdisciplinare, per migliorare le competenze e suggerire nuovi approcci a un restauro sempre più consapevole.

Nota de la solapa:

È diplomata al Centro di Restauro di Villa Manin di Passariano (UD), con specializzazione in dipinti su tela e tavola e scultura lignea, e laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Udine, con una tesi sull’altaristica lignea barocca di ambito latino. Fa parte di ICOM-CC, e del Gruppo di lavoro Sculpture, Polychromy, and Architectural Decorations. Dal 2002 al 2007 è stata Consulting Advisor del Projecto Retablos - Conservation of Polychromed Wooden Altarpieces al Getty Conservation Institutedi Los Angeles e all’Instituto Andaluz del Patrimonio Historico di Siviglia. A tutt’oggi è referente per l’Italia del progetto. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e seminari anche internazionali, ed è autrice e curatrice di vari articoli, saggi e libri, dedicati soprattutto allo studio e al restauro della scultura lignea. Attualmente è Professore a contratto di Laboratorio di Restauro I all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e di Restauro dei manufatti dipinti su supporto ligneo, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee all’Università Carlo Bo di Urbino.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben