Verwandte Artikel zu La musica nel cinema e nella televisione (Musica nel...

La musica nel cinema e nella televisione (Musica nel 900 italiano) - Softcover

 
9788862503235: La musica nel cinema e nella televisione (Musica nel 900 italiano)
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Reseña del editor:
Potrà sembrare strano ma, nonostante l'attenzione costante puntata sui media in Italia, nessun libro si era sinora occupato in maniera così ampia e documentata dei rapporti tra musica e cinema, musica e documentario, musica e televisione. Per il cinema, convinti della valenza estetica della musica per film dentro e oltre la pellicola, se ne indagano in maniera articolata i vari aspetti. Legando l'analisi ai contesti cinematografici culturali e politici, è dapprima disegnato il panorama storico della musica per film, per poi analizzare nello specifico i film biografici e i film operistici, le relazioni con registi come Antonioni e Pasolini, la produzione musicale, tra gli altri, di Rota, Morricone, Manzoni, Nono, Berio, Maderna, Gelmetti, Macchi, Piovani, Piersanti, Crivelli. Un filone di ricerca del tutto nuovo riguarda i documentari, a partire dalla ricognizione completa dell'attività dell'Istituto Luce, con i suoi filmati di propaganda, di svago, culturali, sportivi, autoriali, sperimentali, per passare, fino agli anni Settanta, alle sceneggiature sonore dei generi paesaggistico, artistico, industriale-scientifico, antropologico, testimoni dell'estetica del periodo, dell'oggetto documentato, dell'immaginario collegato e della sua memoria. Nuova è anche la terza parte, all'interno della quale, ricostruendo una storia della programmazione musicale nella televisione italiana, e avvalendosi delle oltre diecimila trasmissioni rintracciate.
Biografía del autor:
Roberto Giuliani è professore ordinario di Didattica della storia della musica e di Fonti sonore e audiovisive presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, e insegna Musica e nuovi media presso il Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo dell'Università di Roma Tre, dopo essere stato professore a contratto nelle Università di Lecce, Macerata, Napoli e Par¬ma. È membro della Consulta per lo spettacolo del ministero per i Beni e le Attività culturali e consulente scientifico dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi. Ha progettato e condotto programmi per rai Radio3 ed è stato consulente scientifico di rai Teche e della Fondazione Bellonci - Premio Strega. Ha pubblicato volumi e saggi principalmen¬te sulla musica italiana del Novecento e sui rapporti tra musica e mass media.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

  • VerlagGuerini studio
  • Erscheinungsdatum2011
  • ISBN 10 8862503237
  • ISBN 13 9788862503235
  • EinbandTapa blanda
  • Anzahl der Seiten376

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben

Beste Suchergebnisse beim ZVAB