matematica e cultura 2006 (Italian Edition)

0 durchschnittliche Bewertung
( 0 Bewertungen bei Goodreads )
 
9788847004641: matematica e cultura 2006 (Italian Edition)

La collana Matematica e cultura, attraverso un cammino iniziato dieci anni fa, in modo sempre nuovo, sorprendente e affascinante prova a descrivere influenze e legami esistenti tra il mondo della matematica e quello dell’aeronautica, della medicina, della biologia, ma anche dell’arte, del cinema, del teatro, della letteratura o della storia.

Die Inhaltsangabe kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

From the Back Cover:

La collana Matematica e cultura, attraverso un cammino iniziato dieci anni fa, in modo sempre nuovo, sorprendente e affascinante prova a descrivere influenze e legami esistenti tra il mondo della matematica e quello dell’aeronautica, della medicina, della biologia, ma anche dell’arte, del cinema, del teatro, della letteratura o della storia:

"Non poteva mancare un omaggio a Mario Merz seguendo i suoi numeri di Fibonacci verso l’infinito.

E il cinema, quello di Davide Ferrario che riprende quel filo, quei numeri che volano su Torino.

E il film sull’assioma delle parallele, un film veneziano.

E le storie dei matematici,le storie incredibili,quelle di Evariste Galois,a fumetti, certo, come è divenuta tradizione a Venezia, e quella di Vincent Doeblin, figlio matematico di Alfred, lo scrittore.

La matematica e la narrazione, il teatro.

E l’arte, con l’astrazione, l’astrattismo, Mondrian e Kandinsky e Malevich e El Lissitsky, e Bruno Munari, il grande sognatore di forme.

E la matematica, l’utilità irragionevole della matematica nella medicina, nei motori di ricerca, nello studio dei comportamenti di coppia.

E il viaggio, il Milione di Marco Polo, lontano da Venezia, dove sempre si ritorna.

Magari mascherati, con le maschere che nascono nella laguna. La loro storia è anche raccontata in questo libro, insieme al sogno dei matematici che vogliono fare volare un aereo,leggero,intorno al mondo solo con l’energia del sole.

E il vino, per ricordare e dimenticare, il vino caotico che abbiamo potuto bere.

Quello no, un bicchiere di vino, un libro non ve lo può dare, ma il resto sì. O forse sì, basterà battere le ali di una farfalla ..."

Michele Emmer

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben