Verwandte Artikel zu Monarchia. Testo latino a fronte (I Meridiani. Paperback)

Monarchia. Testo latino a fronte (I Meridiani. Paperback) - Softcover

 
9788804653516: Monarchia. Testo latino a fronte (I Meridiani. Paperback)
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Reseña del editor:
"La Monarchia temporale, che chiamano 'Impero', è dunque il principato di uno solo e al di sopra di tutti, nel tempo ovvero in ciò e sopra di ciò che ha dimensione temporale. Ora intorno ad essa sorgono tre principali questioni: in primo luogo appunto sorge la questione, se essa sia necessaria al buono stato del mondo; in secondo luogo, se il popolo romano abbia rivendicato a sé di diritto l'ufficio di Monarca; e in terzo luogo, se l'autorità del Monarca dipenda da Dio immediatamente oppure da un ministro o vicario di Dio." È Dante stesso a porre le questioni dottrinali che intende affrontare nel suo trattato. Forme e lingua - il latino - sono quelle tradizionali della trattatistica; rivoluzionarie invece le tesi sostenute, quelle "intemptate veritates" che fanno della "Monarchia" l'"espressione dottrinale del problema del dualismo permanente e della tensione concorrenziale tra due poli, lo spirituale e il temporale". Si tratta di "un'opera che nella tradizione giuridico-politica europea condensa in modo originale, per rielaborarlo in chiave rivoluzionaria, un ampio retaggio d'idee e di dottrine", come afferma Diego Quaglioni, noto studioso di diritto medievale, cui si deve il commento.
Reseña del editor:
La Monarchia è il trattato latino in cui Dante s'interroga sulla necessità di un governo universale, sulla missione storica del popolo romano e sulla relazione tra impero e papato. L'edizione è curata da Diego Quaglioni, affronta molti punti critici dell'opera con un taglio specificamente storico-giuridico. Nel suo commento Quaglioni si confronta con l'originalissimo pensiero politico dantesco e prende posizione su interpretazioni classiche come l'idea che la Monarchia sia il semplice esercizio di un'"utopia politica" inserendola nello sviluppo del diritto pubblico del tardo Medioevo. Il testo latino è quello stabilito da Prue Shaw, ma in molti punti Quaglioni propone lezioni differenti. Particolarmente interessante è la sua discussione su un manoscritto non utilizzato dalla Shaw, e da lui stesso segnalato, l'Additional 6891 della British Library, risalente al XIV secolo, e quindi ad anni molto vicini alla stesura dell'opera, che permetterebbe dei passi avanti nelle indagini sulla sua controversa cronologia mettendo in dubbio alcune radicate certezze sul testo e sulla sua ricostruzione.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

  • VerlagMondadori
  • Erscheinungsdatum2015
  • ISBN 10 8804653515
  • ISBN 13 9788804653516
  • EinbandTapa blanda
  • Anzahl der Seiten661
  • HerausgeberQuaglioni Diego
  • Bewertung

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben

Weitere beliebte Ausgaben desselben Titels

9788817166829: Monarchia. Testo latino a fronte (BUR Classici)

Vorgestellte Ausgabe

ISBN 10:  8817166820 ISBN 13:  9788817166829
Verlag: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 1988
Softcover

  • 9788811363293: Monarchia. Testo latino a fronte (I grandi libri)

    Garzanti, 2006
    Softcover

Beste Suchergebnisse beim ZVAB