Alla ricerca di nuovi paradigmi per la scuola dell'autonomia

0 durchschnittliche Bewertung
( 0 Bewertungen bei Goodreads )
 
9781535103688: Alla ricerca di nuovi paradigmi per la scuola dell'autonomia
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Reseña del editor:

Nella società della conoscenza il sapere rappresenta il nuovo capitale a fondamento dell’economia e dello sviluppo sociale. Gli individui si giocano la loro maggiore o minore autonomia e libertà sulla capacità o meno di accedere ai saperi, alle competenze, in una parola all’apprendimento. E apprendere significa soprattutto ‘imparare ad apprendere’. Oggi significa anche valorizzare appieno le potenzialità e le risorse delle nuove tecnologie. In particolare delle reti. Perché è indubbio che, pur essendo impresa individuale, l’apprendimento si realizza sempre in un quadro sociale e nella mediazione culturale con il contesto in cui l’esperienza si produce. La società e l’economia della conoscenza chiedono nuovi paradigmi per l’apprendimento non solo formale. E propongono un’idea di scuola come ambiente (comunità) di apprendimento aperto al territorio nel quale vivono e si praticano didattiche laboratoriali, lavoro di gruppo, ascolto attivo, innovazione, democrazia, collegialità, responsabilità, cultura della valutazione.

Biografía del autor:

Enzo Bertellini, pedagogista; è stato dirigente scolastico nelle province di Mantova e Reggio Emilia; attualmente lavora presso il Laboratorio pedagogico ‘P. Pasotti’ di Mantova. Ha svolto ricerche nel campo delle politiche educative con particolare riferimento ai problemi della organizzazione e gestione dell’autonomia scolastica. Partecipa da anni a molteplici attività di formazione e di aggiornamento per docenti e personale direttivo. Tra i suoi lavori: Scuola, riforme in cantiere (in collaborazione con al.), a cura del Laboratorio pedagogico, Mantova 2010; C’era una volta la scuola. Storia del diritto allo studio in Italia, dall’Unità ad oggi, Unicopli, Milano 2012.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben