Il Rito Misterioso racchiuso nel Disco di Festo e nella Pietra di Kernos

0 durchschnittliche Bewertung
( 0 Bewertungen bei Goodreads )
 
9781467882989: Il Rito Misterioso racchiuso nel Disco di Festo e nella Pietra di Kernos
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Reseña del editor:

Capita a volte che ci siano luoghi che ci attraggono particolarmente, in cui veniamo richiamati da qualcosa che sfugge alla nostra comprensione.

Quanto sto per descrivervi appartiene a questo tipo di situazione.

Il Disco di Festo è un mistero. Esso appartiene al genere di manufatti non interpretabili con il metodo storico-archeologico classico. La Pietra di Kernos, invece, non è considerata un mistero: essa è stata sommariamente classificata come una superficie per le offerte.

Per gli studiosi tradizionali, cosa unisca il Disco di Festo alla Pietra di Kernos è presto detto: si tratta di due manufatti che appartengono al patrimonio archeologico cretese. Nulla di più.

Ma se immaginassimo di collegare questi due oggetti e, anzi, di sovrapporli, magari in uno stesso luogo geografico e in un preciso giorno dell'anno, otterremmo non solo la soluzione di un enigma, ma anche la combinazione magica per svelare il mistero che li unisce e che li avvolge: un antico rituale in cui venivano utilizzati assieme.

Biografía del autor:

Roberta Rio diventa una storica in senso tradizionale grazie ad una laurea in storia medievale, ottenuta presso l'Università di Trieste (Italia) nel 1996. Per essa presenta una tesi dal titolo "Cataloghi di libri nell'Italia Alto Medievale dal V al XII secolo" con la quale, per la prima volta dopo Gustav Becker e il suo "Catalogi bibliothecarum antiqui" veniva riaffrontato un imponente lavoro sui cataloghi medievali. La passione per i manoscritti medievali e per lo sviluppo dei codici scrittori antichi, greci e latini, la fa approdare all'Archivio di Stato di Trieste, dove consegue il dottorato in Archivistica Paleografia e Diplomatica. Per le sue ricerche, due borse di studio le permettono di frequentare l'Associazione dei Paleografi e Diplomatisti a Fermo e il Centro Interuniversitario di Studi Francescani ad Assisi. Studiò anche presso l'Università di Malta a La Valletta nel 1994 e l'anno successivo presso l'Università di Oslo. Ha pubblicato numerosi articoli in ambito storico e alcuni libri come "La prostituzione sacra" (2004) e "Il risveglio del femminile" (2005).

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben