La guerra per la Palestina. Riscrivere la storia del 1948 (Tascabili) - Softcover

9788889465394: La guerra per la Palestina. Riscrivere la storia del 1948 (Tascabili)
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Reseña del editor:
La guerra per la Palestina del 1948 è uno dei momenti decisivi nella storia del Medio Oriente contemporaneo. L'ultima e più drammatica fase della lotta per la Palestina culminò in un trionfo e in una tragedia: un trionfo per gli israeliani, che la chiamarono "guerra di indipendenza", e una tragedia per gli arabi, che la chiamarono al-Nakba (la catastrofe). Nessuna delle sei guerre che seguirono in Medio Oriente ebbe un impatto paragonabile e suscitò tante controversie. Il volume raccoglie, tra gli altri, i contributi di nuovi storici israeliani e nuovi storici palestinesi: Edward Said, Rashid Khalidi, Fawaz Gerges, Avi Shlaim, Benny Morris, Joshua Landis.
Contraportada:
il libro esplora le intricate aspirazioni degli arabi e i loro rapporti conflittuali il libro spiega chiaramente i problemi che hanno scatenato il conflitto e lo stesso conflitto ha generato un volume per riflettere e comprendere il passato per risolvere i problemi di oggi Nessun altro evento ha segnato così profondamente la politica araba nella seconda metà del Ventesimo secolo. Le guerre arabo-israeliane, la guerra fredda in Medio Oriente, l’avvento della lotta armata palestinese e le politiche di pacificazione, in tutta la loro complessità, sono una conseguenza diretta della Guerra per la Palestina. Questo volume, dedicato alla memoria di Edward Said, riesamina il ruolo di tutti gli attori che hanno presso parte alla guerra sulla base di fonti di archivio, ove queste esistano, e di nuovo materiale che è entrato a far parte del dominio pubblico, come memorie e altre fonti primarie pubblicate. La raccolta mette insieme i principali nuovi storici israeliani e i più importanti esperti arabi e occidentali di storia del Medio Oriente per rileggere la guerra del 1948 dal punto di vista di ogni Stato coinvolto. Il volume ospita contributi di Rashid Khalidi, Benny Morris, Laila Parsons, Avi Shlaim, Eugene L. Rogan, Charles Tripp, Fawaz Gerges, Joshua Landis, Edward Said. EUGENE L. ROGAN è direttore del Middle East Center al St. Anthony’s College di Oxford. Insegna storia moderna alla Oxford University. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Frontiers of the State in the Late Ottoman Empire (1999). AVI SHLAIM è professore di relazioni internazionali alla Oxford University. È uno degli esperti più importanti della nuova storiografia israeliana, Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Il muro di ferro. Israele e il mondo arabo, pubblicato per i nostri tipi nel 2003 e 2012.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

  • VerlagIl Ponte Editrice
  • Erscheinungsdatum2013
  • ISBN 10 8889465395
  • ISBN 13 9788889465394
  • EinbandTapa blanda
  • Auflage1
  • Anzahl der Seiten306
  • Bewertung

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben

Weitere beliebte Ausgaben desselben Titels

9788890081170: La guerra per la Palestina. Riscrivere la storia del 1948 (Sguardi sul Mediterraneo)

Vorgestellte Ausgabe

ISBN 10:  8890081171 ISBN 13:  9788890081170
Verlag: Il Ponte Editrice, 2004
Softcover

Beste Suchergebnisse beim ZVAB