Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (Oscar saggi) - Softcover

9788804646198: Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (Oscar saggi)
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Reseña del editor:
Tutte le civiltà umane, dagli Egizi ai Maya, dai Cinesi ai Babilonesi, hanno sempre pensato che il mondo fosse fatto di Cielo sopra e Terra sotto. Tutte, eccetto una: i Greci. Per loro non c'era altra Terra sotto la Terra. Né enormi tartarughe, come nei miti asiatici e pellerossa. O le colonne di cui parla la Bibbia. La Terra, per i Greci, non è altro che un sasso gigantesco che galleggia nello Spazio, immersa in un Cielo che continua sotto i nostri piedi. Ad avere questa straordinaria intuizione - "una delle idee più audaci, rivoluzionarie e portentose dell'intera storia del pensiero umano", secondo Karl Popper - è stato il filosofo Anassimandro nella prima metà del VI secolo a.C. È della sua straordinaria "rivoluzione scientifica" che parla questo libro, un'idea che ha aperto la strada alle scoperte di Copernico, Galileo, Newton, Einstein. E che diventa qui lo spunto per una riflessione articolata sulla natura del pensiero scientifico, della sua capacità critica e ribelle, in polemica tanto con il dogmatismo antiscientifico di chi pretende di essere depositario della verità quanto con il relativismo culturale oggi di moda. Per difendere, in maniera vivace e appassionata, la libertà di pensiero contro ogni forma di oscurantismo.
Reseña del editor:
Tutte le civiltà umane hanno sempre pensato che il mondo fosse fatto di cielo sopra e terra sotto. Tutte, eccetto una: i Greci. E ad avere la straordinaria intuizione che la terra fosse un sasso che galleggia sospeso nello spazio è stato Anassimandro. È della sua straordinaria "rivoluzione scientifica" che parla questo libro, un'idea che ha aperto la strada al pensiero di Copernico, Galileo, Newton, Einstein, che diventa qui lo spunto per una riflessione articolata sulla natura del pensiero scientifico, della sua capacità critica e ribelle, in polemica tanto con il dogmatismo antiscientifico quanto con il relativismo culturale. Per difendere, in maniera vivace e appassionata, la libertà di pensiero in tutte le sue forme.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

  • VerlagMondadori
  • Erscheinungsdatum2014
  • ISBN 10 8804646195
  • ISBN 13 9788804646198
  • EinbandTapa blanda
  • Anzahl der Seiten212
  • Bewertung

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben

Weitere beliebte Ausgaben desselben Titels

9788804672098: Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (Oscar saggi)

Vorgestellte Ausgabe

ISBN 10:  8804672099 ISBN 13:  9788804672098
Verlag: Mondadori, 2017
Softcover

  • 9788861840751: Che cos'è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro (Scienza e filosofia)

    Mondad..., 2011
    Softcover

Beste Suchergebnisse beim ZVAB