Il delitto di Lord Arthur Savile - Softcover

9781500545369: Il delitto di Lord Arthur Savile
Alle Exemplare der Ausgabe mit dieser ISBN anzeigen:
 
 
Reseña del editor:
Il delitto di Lord Arthur Savile (Lord Arthur Savile's Crime) è un'opera in prosa di Oscar Wilde del 1887. Il sottotitolo dell'opera era A Study of Duty (letteralmente "uno studio sul dovere"). Il racconto narra di Savile a cui, in seguito ad un ricevimento offerto da Lady Windermere dove a tutti gli ospiti viene letto il futuro, un chiromante predice una minaccia imminente: egli stesso sarà l'artefice di un omicidio. Dopo aver provato a uccidere Aunt Clementina e il parroco di Chichester (suo zio) senza successo, Savile ucciderà lo stesso chiromante spingendolo nel Tamigi. Il protagonista risulta molto pratico nell'affrontare i problemi che si ritrova, non si fa remore di infrangere la morale, il destino contro la volontà che non trova resistenza; è questo forse riconducibile al Fato greco - di quella Grecia che Wilde idealizza come epoca felice e quasi perfetta -, superiore persino agli Dèi, e quindi, anche alla mera morale degli uomini. Tema questo, della moralità tradita, che si evolverà poi negli anni, e da un'inevitabile ed imposta scelta "fatale", arriverà ad essere una consapevole volontà del protagonista, e per questo buona solo a portare la rovina - tutto questo, ovviamente, nel Ritratto di Dorian Gray.
Biografía del autor:
Federigo Verdinois (Caserta, 2 luglio 1844 – Napoli, 11 aprile 1927) è stato un giornalista, scrittore e traduttore italiano. Iniziò la sua carriera come bibliotecario, per poi diventare giornalista, scrivendo, con lo pseudonimo «assai popolare» di Picche, in diversi periodici, quali il «Fanfulla» di Roma, il «Corriere del Mattino» di Napoli e l’«Illustrazione italiana» di Milano. Nell’ambito giornalistico ebbe particolare rilievo l’attenzione che prestò alle vicende e agli aspetti più peculiari del teatro italiano, influenzato in questo dal lungo soggiorno fiorentino tra il 1864 e il 1869. Verdinois ne propose una rifondazione attraverso il ricorso al vernacolo, che poteva configurarsi come ottimale veicolo di irradiazione dell’educazione, sia civile che morale, delle classi piccolo-borghesi. La sua maggiore notorietà è legata, tuttavia, alla traduzione di circa 350 opere da diverse lingue, fra le quali, oltre l'inglese e il russo, il francese, il tedesco, il polacco e il norvegese. Fece conoscere in Italia, con le prime versioni autorizzate, in particolare per la Casa Editrice Rocco Carabba di Lanciano, i classici della letteratura russa. In generale, però, è stato osservato che «il suo torto fu di ritenere, come i primi traduttori francesi, che i russi fossero troppo prolissi e occorressero dei tagli per rendere le loro opere più accessibili al parlato degli italiani». Si deve a lui anche la prima versione italiana del Quo vadis? di Sienkiewicz. Non è un caso, del resto, che insegnò all’Istituto Universitario Orientale di Napoli prima lingua e letteratura inglese, successivamente lingua e letteratura russa. Non meno nota e significativa è l'attività del Verdinois memorialista e novelliere. Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900) è stato un poeta, aforista, scrittore, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese.

„Über diesen Titel“ kann sich auf eine andere Ausgabe dieses Titels beziehen.

(Keine Angebote verfügbar)

Buch Finden:



Kaufgesuch aufgeben

Sie kennen Autor und Titel des Buches und finden es trotzdem nicht auf ZVAB? Dann geben Sie einen Suchauftrag auf und wir informieren Sie automatisch, sobald das Buch verfügbar ist!

Kaufgesuch aufgeben

Weitere beliebte Ausgaben desselben Titels

9788862613231: Il delitto di lord Arthur Savile (Masters)

Vorgestellte Ausgabe

ISBN 10:  8862613237 ISBN 13:  9788862613231
Verlag: Mattioli 1885, 2013
Softcover

  • 9788862612722: Il delitto di lord Arthur Savile (Experience Light)

    Mattio..., 2012
    Softcover

  • 9788804321453: Il delitto di lord Arthur Savile (Oscar biblioteca di Babele)

    Mondadori, 1989
    Softcover

  • 9788888583532: Il delitto di lord Arthur Savile

    Persempre, 2030
    Softcover

Beste Suchergebnisse beim ZVAB